Al via la 26ima edizione di Cartoomics, una delle fiere nerd più importante del nord Italia.
Ecco tutte le info e le novità da sapere!
Cartoomics 2019: siete pronti per la fiera di fumetti (o, più generalmente, nerd) più importante del nord Italia? Avete preparato i vostri cosplay? E gli albi da far autografare? Avete stilato la lista di ciò volete assolutamente acquistare, dei numeri della vostra collezione preferita che vi mancano? Siete o no pronti a questo Cartoomics?!?
Sì??? Bene!!!
Solo che… non sapete come, dove e cosa ci sia! Beh, continuate a leggere per scoprire tutti i particolari più succosi!
Il programmadi Cartoomics 2019 è come sempre ricco di incontri, eventi speciali e ospiti di rilievo: insieme al super ospite della sezione comics Max Bunker, invitato per festeggiare il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford, ci sarà Ivo Milazzo, creatore con Giancarlo Berardi nel 1974 dell’indimenticabile Ken Parker. Milazzo riceverà il IV Cartoomics Artists Award e sarà protagonista di un panel dedicato a tutti i suoi fan.
Sarà premiato alla 26ªedizione anche Massimo Boldi, ospite d’eccezione di un evento speciale, condotto dal direttore artistico e dall’attore Nicola Nocella, durante il quale si ripercorrerà la sua poliedrica carriera facendo il punto sulle peculiarità da “disegno animato vivente” della sua comicità ed esplorando la sua passione per il mondo del fumetto e del cartoon.
Tra le sezioni più prestigiose, la storica area dedicata al fumetto che ospita i più importanti editori italiani, ma anche uno straordinario numero di giovani artisti autoprodotti, con presentazioni, nuove uscite, incontri con autori e ospiti, la presentazione delle nuove line up dei maggiori editori italiani e delle case editrici indipendenti. Da segnalare l’imperdibile mostra dedicata a Diabolik oltre che l’esposizione “Supereroi e radiazioni” realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica)in collaborazione con WOW Spazio Fumetto. Non da ultimo,l’area avrà una protagonista speciale: Minnie, storica fidanzata di Topolino e tra i personaggi femminili cartooniani più ironici e brillanti. L’occasione è la celebrazione del 90°anniversario dalla sua prima apparizione nella produzione Disney Steamboat Willie. Una ricorrenza talmente simbolica da essere valsa al personaggio una stella sulla celeberrima Hollywood Walk of Fame, per la categoria Motion Pictures. Da Hollywood a Cartoomics, Minnie verrà festeggiata con incontri a lei dedicati e momenti che coinvolgeranno grandi e piccini.
Tantissimi i mondi che vi attendono in fiera. L’area giochi da tavolo (come sapete, una di quelle che frequenterò maggiormente data la mia smodata passione per i boardgames ), di ruolo e carte collezionabili si conferma un fulcro della manifestazione: ospita tutti i maggiori produttori e distributori italiani, confermandosi ormai come uno degli appuntamenti di riferimento per gli appassionati italiani. Gli appassionati di fantascienza ritroveranno la vasta area dedicata all’universo Sci Fi e ai fantamondi di Star Wars & Co. con la partecipazione dei gruppi di costuming riconosciuti ufficialmente da Lucas Film (501st Legion Italica Garrison, Rebel Legion Italian Base, Ori’cetar Clan – Italy MMCC e Galactic Academy) e i coreografici combattimenti con spada laser organizzati da Saber Guild. Spazio all’azione con live show, spettacoli interattivi e adrenalinici dedicati alla saga Resident Evil organizzati dall’associazione Umbrella Italian Division e all’horror con l’escape game realizzato da Enigma Room. Gli amanti del fantasy saranno accolti presso il Fantasy Village con tornei e tante realtà del mondo fantasy unite sotto il vessillo dall’Associazione La Fortezza.Completamente rinnovata l’area Gaming&Tech con le ultime novità relative ai videogiochi e all’hi-tech e postazioni di gioco e tornei in collaborazione con Mantus Gaming. Da sempre tra i protagonisti indiscussi della fiera, e con un’area dedicata con palco, camerini e photo opportunity a fare da cornice a contest, spettacoli e sfilate, i cosplay capitanati dall’Associazione Cosplay City capofila di un universo parallelo di appassionati ed espertissimi artisti.
Tanto divertimento, ma anche tanto cinema.Anche quest’anno sarà presente l’area cinema ed entertainment con un vero e proprio Movie Conche ospiterà contenuti e attività in collaborazione con le maggiori realtà nazionali di cinema e tv. Ad accogliere il pubblico all’ingresso sia della fiera che dell’area Movie Consarà Shazam! star della 26°edizione di Cartoomics che ingaggerà i visitatori in tre challenge che hanno l’obiettivo di far scoprire a ciascuno dei partecipanti i propri “superpoteri” ma con l’allegria e la leggerezza che caratterizzano questo nuovo protagonista dell’universo DC. Tra le attrattive dell’area l’enorme bacchetta magica alta 3 metri a disposizione per photo-opportunity e condivisioni social realizzata in occasione dell’uscita in DVD e Bluray del film Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald. Tra le anticipazioni imperdibili, sabato alle ore 16.00, saranno proiettati i primi 5 minuti in anteprima mondiale del film Captive State diretto da Rupert Wyatt e nelle sale con Adler Entertainment dal 28 marzo.
Nell’area MovieContornano gli UniVisionDays – Memorie del cinema, visioni del futuro. L’evento promosso da UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitalie Online) prevede un ricco calendario di proiezioni e incontri con i protagonisti della creatività e con i professionisti dell’industria audiovisiva italiana. Tra gli appuntamenti da non perdere assolutamente l’iniziativa a scopo benefico “Stomp for Queen” in occasione dell’uscita del film Bohemian Rhapsody; le celebrazioni per i 10 anni di film targati Marvel Studios; l’incontro in occasione dei 50 anni dall’allunaggio raccontato attraverso le immagini dei film Il Primo Uomo, Gravitye Interstellar supportati dagli interventi degli esperti dell’ASI – AGENZIA SPAZIALE ITALIANA che patrocina l’evento e, infine,la grande chiusura di domenica con Emis Killa e Carosello Records che presentano SUPEREROE, il disco del rapper multiplatino declinato in musica, fumetto e cinema, con la proiezione del cortometraggio contenuto nell’album (regia di Alex Prete con Emis Killa e Giacomo Ferrara) a cui seguirà il Q&A con il pubblico e i fan.
Tra le novità dell’edizione 2019 un’area calcio che ospiterà – tra gli altri – Fantagazzetta.it, e un’area western completamente rinnovata.
Partner tecnico dell’area MovieConè YAMAHA Music, leader mondiale nel settore degli strumenti musicali e dei dispositivi di riproduzione musicale,che organizza nei tre giorni di fiera l’appuntamento quotidiano YAMAHA Music for GAMING coni più noti youtuber del web e che culminerà nella giornata di domenica con la premiazione del torneo RainbowSix by Mantus. Confermato anche quest’anno appuntamento con GOTHAM SHADOWS, il fan club che riunisce gli appassionati italiani del mondo di Batman e che in fiera celebra gli 80 anni del Cavaliere Oscuro con la presenza dell’artista Claudio Castellini e dei doppiatori storici di Batman e Joker, Marco Balzarotti e Riccardo Peroni, e con un panel dedicato alla genesi della Graphic Novel “Batman Europa” editata dalla DC Comics nel 2015, alla presenza degli autori Matteo Casali e Giuseppe Camuncoli. In occasione del 35mo anniversario della pellicola cult “Ghostbusters” lo stand dell’ASSOCIAZIONE GHOSTBUSTERS ITALIA sarà arricchito da una mostra interamente dedicata al mondo degli acchiappafantasmi e al sequel di Ghostbusters che uscirà nel 2020.
E ancora, la scatenata crew di Crossover Universo Nerd vi attende con divertenti appuntamenti live per parlare del mondo geek e nerd a 360°.
Cosplayer ma non solo, quest’anno Cartoomics coincide con il Carnevale Ambrosiano: quale migliore occasione per andare in fiera con il proprio costume e partecipare all’esclusivo CARTOOMICS CARNIVAL CONTEST riservato ai lettori di ViviMilano?
Il programma degli appuntamenti che si avvicenderanno nel corso delle tre giornate di fiera è online su cartoomics.it e rilanciato dai canali social della fiera, così come la pianta dettagliata dei mondi che sarà possibile esplorare a Cartoomics.
CARTOOMICS 2019
Nessun commento