WELCOME TO (YOUR PERFECT HOME) – RECENSIONE

welcome to

Un bel prato verde. Bambini che giocano spensierati per le strade senza traffico. Una Ford parcheggiata nel vialetto. Una casa grande con tante stanze e piscina sul retro. Chi non sogna di abitare in un utopia del genere? Con Welcome To pianificherete il quartiere residenziale perfetto!

In Welcome To infatti impersonerete il ruolo di un architetto durante il boom demografico statunitense degli anni ’50. Riuscirete a realizzare il complesso residenziale più elegante e lussuoso?

Il Gioco

Il gioco si presenta immediatamente bene. La scatola è essenziale e contiene le 110 carte necessarie al gioco (29 carte Piano Urbanistico, che sono sostanzialmente degli obiettivi che fan guadagnare punti e 81 carte Costruzione bifronte) e un blocco di fogli segnapunti, che sono il cuore del gioco. Infatti i giocatore dovranno sviluppare le tre strade rappresentate sul foglio segnapunti costruendo case, piscine, parchi e raggruppando il tutto in complessi residenziali. L’obiettivo del giocatore sarà quindi essere il primo a completare i progetti di piano urbanistico, dovrà favorire il lavoro interinale e dovrà aumentare la qualità delle costruzioni per incrementare il valore dei complessi residenziali.

Come si Gioca 

Ogni giocatore riceve un foglio segnapunti che come detto è il punto focale di Welcome To. Vengono poi selezionati tre progetti di piano urbanistico e vengono infine creati tre mazzi uguali da 27 carte Costruzione ciascuno. Le carte costruzione sono bifronte: sul dorso è rappresentato un numero civico. Sul fronte della carta è invece riportata una azione che il giocatore può effettuare.

All’inizio del turno viene rivelata la prima carta di ciascuno dei tre mazzi. Ogni carta verrà posta accanto al relativo mazzo in modo da avere tre coppie di numero civico\azione. Le carte saranno sempre impilate l’una sull’altra.

A questo punto simultaneamente i giocatore devono scegliere una di queste tre coppie: il giocatore dovrà scrivere il numero della combinazione scelta in una casa vuota di una delle tre strade. Ma attenzione! Ogni numero dovrà essere in ordine crescente da sinistra a destra per quella strada e uno stesso numero non può comparire due volte. E’ anche possibile lasciare degli spazi tra un lotto e l’altro in attesa di trovare il numero civico giusto da poter scrivere. Dopo aver scritto il numero in uno spazio il giocatore può effettuare l’azione riportata sul fronte della combinazione. Quando tutti i giocatori hanno effettuato la loro scelta, vengono rivelate tre nuove carte in modo da avere tre nuove combinazioni tra cui scegliere.

Le azioni sono molto intuitive. Ogni volta che scelgo una azione dovrò modificare di conseguenza il foglio segnapunti.

Geometra: posso creare una staccionata tra due case. Ciò permette di separare una via in complessi residenziali più piccoli, importantissimo per rispettare le condizioni delle carte obiettivo di Piano Urbanistico.

Agente Immobiliare: permette di aumentare il valore di un complesso residenziale completo di una dimensione specifica (da 1 a 6 case attigue).

Paesaggista: permette di realizzare un parco e incrementare l’appetibilità di una delle tre vie.

Costruttore di piscine: se il numero civico associato a questa azione ha una piscina, posso costruirla e aumentare il valore finale di tutto il mio complesso.

Agenzia per il lavoro: permette di aggiungere o sottrarre 1 o 2 dal numero della casa che sto costruendo. A fine partita che avrà usato più volte questa azione verrà premiato dal sindaco con punti bonus.

Bis: permette di ripetere un numero civico già presente su una strada. Più volte uso questa azione, più saranno i punti che verranno sottratti dal punteggio finale al termine della partita.

La partita termina in tre casi:

  • un giocatore salta per tre volte il turno poiché non aveva numeri civici disponibili
  • un giocatore completa i tre Piani Urbanistici
  • Un giocatore completa tutte le case delle sue tre strade

A questo punto i giocatori sommano tutti i punti guadagnati in base ai complessi residenziali, piscine, parchi, obiettivi Piano Urbanistico, lavori pubblici e i malus vari. Chi ha totalizzato più punti è il vincitore e può fregiarsi del titolo di Miglior Architetto Urbanistico!

Il Giudizio della Nerd Semiseria

Welcome To è un gioco fantastico! La semplicità del gioco, che non è assolutamente banale, e la possibilità di giocare anche in 10, 20, 30 (!!) persone contemporaneamente sono caratteristiche che lo rendono assolutamente unico. Veder crescere il proprio progetto è assolutamente gratificante e completare al 100% il proprio complesso residenziale una soddisfazione che farà invidia ai vostri avversari. Per i più accaniti pianificatori urbani c’è anche una modalità solitario ma ovviamente il gioco eccelle in tanti giocatori. Infatti ogni giocatore avrà avuto le stesse identiche opzioni e quindi il vincitore sarà esattamente colui o colei che ha scelto “veramente” la mossa migliore.

Insomma, se siete alla ricerca di un party game rapido, veloce, divertente e sorprendentemente gratificante Welcome To è esattamente ciò che fa per voi. Permette di accontentare una qualunque numero di giocatore (sempre che il vostro tavolo sia abbastanza grande!), è intuitivo anche per un neofita e vi regalerà ore piacevoli di divertimento. Per dire, gli amici con cui abbiamo provato Welcome To hanno subito dovuto acquistare la loro copia. Non credo sia necessario aggiungere altro!

L’unico difetto, se così possiamo chiamarlo, è che il blocco segnapunti è limitato e prima o poi terminerete i fogli… Niente che una fotocopiatrice non possa risolvere!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *