Lucca Comics & Games 2018, il programma e tutto quello che c’è da sapere!

Lucca 2018

Sta arrivando la manifestazione nerd per eccellenza: Lucca Comics & Games! Ecco tutto quello che devi sapere prima di partire!

Come ogni anno, si sta avvicinando a grandi passi la manifestazione che tutti aspettiamo: Lucca Comics & Games! Dal 31 Ottobre al 4 Novembre infatti la città di Lucca si trasformerà in un vero e proprio epicentro per tutti gli amanti della cultura nerd, specialmente per i cosplayer.
Ecco tutte le informazioni utili per la vostra visita, quello che potrete trovare e fare nel nostro paese dei balocchi!
Nel mio articolo troverete tutto quello che mi sta a cuore che sappiate: info utili sui biglietti e su come arrivare, novità soprattutto sui boardgames, link al programma ufficiale della manifestazione.
Enjoy!

Iniziamo dalle basi: come, dove, quando.

BIGLIETTI

La bigliettistica di Lucca è molto variegata. Ecco alcune tabelle riassuntive:

LUCCA COMICS 2018LUCCA COMICS 2018

Potete acquistare il vostro biglietto qui: https://goo.gl/27giPt

COME ARRIVARE

Auto

Da Firenze (70 km) A11
Da Genova (170 km) A12/A11
Da Bologna (160 km) A1/A11
Da Milano (280 km) A1/A15/A12/A11
Da Roma (350 km) A1/A11

Prenota il parcheggio

Usare il servizio è semplicissimo: vai alla pagina dedicata del sito di Metro Srl., seleziona il tipo del tuo veicolo, decidi il giorno di arrivo e scegli il posto che preferisci fra i parcheggi disponibili. Puoi procedere al pagamento accedendo per mezzo del tuo account Facebook, Twitter o Google+ senza bisogno di una ulteriore registrazione.

Bus


Con Eventi in Bus puoi raggiungere direttamente Lucca partendo da oltre 150 città in tutta Italia.
È possibile acquistare solo il Servizio Bus oppure il Servizio Bus + Biglietto con Bracciale Salta La Fila.
Per tutte le informazioni su città di partenza, orari e prezzi:
www.eventinbus.com

Taxi

Radio Taxi Lucca – 02 5353
Radio Taxi Pisa – 050 541600
Radio Taxi Firenze – 055 4242

Treno

Lucca è collegata, a intervalli regolari, con le stazioni di Firenze, Pisa e Viareggio.
In occasione di Lucca Comics & Games sono previsti treni straordinari. Sono previste anche modifiche alla viabilità all’interno della Stazione di Lucca. Per informazioni, visita il sito di Trenitalia o scarica il depliant informativo.

Aereo

L’aeroporto Galileo Galilei è a 20 km da Lucca. Collegamento diretto dall’aeroporto alla stazione ferroviaria di Pisa Centrale.

LA MAPPA

LUCCA COMICS 2018

Entriamo ora nel vivo di cosa ci aspetta a Lucca quest’anno.
Scopriamo, settore per settore, tutte le novità del 2018 🙂

IL MONDO DEI BOARDGAMES

Veniamo ora al capitolo GIOCHI DA TAVOLO.
Come forse saprete, sono un’accanita boardgamer, quindi dedicherò molto spazio a questo argomento 😉

Vi riassumo le principali novità che potrete trovare sui tavoli di Lucca!

CRANIO CREATIONS

novità giochi cranio creations

 

Newton

Partecipate alla rivoluzione scientifica del diciottesimo secolo.
Nei panni di giovani scienziati sarà vostro dovere viaggiare attraverso l’ Europa per dedicarvi agli studi e seguire così la strada tracciata dal Maestro Newton.
Avrete 6 round per completare la vostra esperienza; nel corso di ogni round potrete decidere di guadagnare denaro lavorando, sperimentare le vostre nuove teorie, scoprire nuove culture in nuove città oppure seguire delle lezioni o studiare.
Il vostro viaggio è lungo e avrete bisogno di tutte le risorse disponibili per arrivare fino in fondo, dosate i vostri sforzi e valutate la strada migliore da intraprendere.
La via che conduce alla scienza è fatta di bivi, seguite con scrupolo i vostri obiettivi; riuscirete a diventare i migliori scienziati del regno?

Cranio Lucca 2018

Le Mura di York

In York lo scopo del gioco è difendere la città costruendo le mura che resisteranno e agli assalti degli invasori e proteggeranno le ricchezze del territorio.
Costruite seguendo le indicazioni dei “dadi costruttori” includendo gli edifici richiesti, lasciate fuori i vichinghi ma cercate di raccogliere le monete.

Il giocatore con il maggior numero di vichinghi viene invaso e alla fine dei 2 round il giocatore con più monete e meno vichinghi sarà decretato vincitore.
Sarà più efficace fortificare una piccola città o prendere possesso di quanto più territorio possibile?

La città di York ha bisogno di voi!

Cranio Lucca 2018

Jungle Race

Jungle Race è un gioco di carte in tre round che simula una corsa automobilistica tra animali.
Disponete le sagome illustrate lungo il percorso e giocate le carte per dare il via a una serie di sorpassi spericolati tra quadrupedi.

Dopo ogni gara si calcolano i punteggi in base alla corrispondenza tra le carte in gioco e la posizione occupata dagli animali all’arrivo.
Un nuovo nome è pronto ad aggiungersi al palmares dei campioni della Jungle Race.

Cranio Lucca 2018

Penk!

Lanciate i vostri dadi, sfruttate le combinazioni di numeri uguali più vantaggiose per fare punti ebloccare i vostri avversari!

Penk è un gioco veloce e strategico, che combina la meccanica di rilancio tradizionale a un sistema di punteggio innovativo e sorprendente.

Cranio Lucca 2018

Endeavor

L’Era delle Scoperte (1571 – 1862) fu un’epoca di espansione senza precedenti attraverso gli oceani, durante la quale imperi navali sorsero a unire remoti continenti con le loro possenti flotte.

Esplorate un gioco di strategia ricco e variegato, nel quale gestirete la vostra potenza navale per collegare le zone più remote del pianeta. A partire dalla vostra madrepatria, manovrerete con saggezza per occupare i collegamenti più redditizi man mano che la mappa verrà rivelata. Le scelte da compiere saranno molte e sempre difficili: dovrete trovare il giusto bilanciamento tra efficienza, strategia e persino moralità. Le battaglie che affronterete saranno combattute con l’ingegno e coi cannoni. Sarete voi a creare l’impero che scriverà la storia?
La nuova attesissima edizione di Endeavor. Abbiamo mantenuto inalterate le sue avvincenti meccaniche di gioco originali, inserendo alcuni miglioramenti semplici ma intriganti. La novità più eclatante sono le rivoluzionarie Imprese.
Ogni Impresa ricalca un evento storico dell’Era delle Scoperte legato a due regioni del gioco. Le Imprese apportano al gioco un’incredibile rigiocabilità, aggiungendo tematiche profonde.
Vivrete l’esperienza di gioco di Endeavor più gratificante e immersiva di sempre!

Cranio Lucca 2018

Escape Room

L’emozione e il mistero di una vera Escape Room, da vivere con gli amici… A casa vostra!
Escape Room: il Gioco vi offre un’esperienza entusiasmante e senza precedenti, in cui dovrete lavorare come una squadra per risolvere enigmi e scoprire indizi segreti.
Sarà una corsa contro il tempo: avrete solo 60 minuti per scappare. Il Chrono Decoder gestirà il conto alla rovescia, creerà la giusta atmosfera e vi fornirà utili suggerimenti.
In questo gioco vincerete o perderete tutti insieme. Ogni giocatore dovrà fare la sua parte: il lavoro di squadra sarà fondamentale per risolvere in tempo gli enigmi di Escape Room: il Gioco.

Cranio Lucca 2018

DV GIOCHI – pad Games stand CAR 327

Come sempre, Dv Giochi in poleposition con le sue ultime novità 😀 Scopriamole insieme!

Catalyst

Catalyst è il nuovo gioco da tavolo realizzato interamente dallo staff dV Giochi, dalla fase di ideazione fino alla commercializzazione, e ambientato in un mondo fantastico rappresentato dal talentuoso illustratore francese Yann Tisseron.

Nell’Era della Rinascita esistono alcuni individui speciali, detti Catalyst, in grado di sfruttare un nuovo tipo di energia catalizzatrice. Grazie all’attivazione di questa straordinaria energia, i Catalyst agiscono in una rete interconnessa.

Al proprio turno, i giocatori possono incassare i tributi, assoldare un Catalyst posizionandolo in un edificio vuoto (se disponibile) oppure attivare il potere del Catalyst, usando anche gli effetti del suo edificio e utilizzando eventuali gettoni di attivazione a catena. Ogni giocatore dovrà cercare di sfruttare al massimo le abilità sovraumane dei Catalyst e sprigionare l’energia catalizzatrice attivando le migliori combo. In base alla carta obiettivo in gioco, ogni giocatore potrà perseguire una strategia che garantisca ulteriori punti vittoria, per aumentare la fama della città di cui è a capo e vincere la partita.

La ridotta complessità del regolamento e le solide meccaniche di card drafting e di combo building, mixate in modo innovativo, rendono il gioco apprezzabile sia da giocatori esperti che da occasionali.

Catalyst è stato presentato in anteprima mondiale alla Gen Con, la convention di giochi americana, all’inizio di agosto. Il gioco farà il suo debutto in Europa a ottobre, sarà presentato ufficialmente alla fiera tedesca Spiel’18 a Essen e sarà protagonista dello stand dV Giochi a Lucca Comics & Games.

DV GIOCHI LUCCA 2018

Near and Far – Le Miniere d’Ambra

Near and Far – le Miniere d’Ambra è la prima espansione per Near and Far, il gioco best-seller che coniuga le meccaniche gestionali alla narrazione di avventure fantastiche.

Near and Far – le Miniere d’Ambra include diversi moduli che i giocatori possono aggiungere o rimuovere a piacere, e anche usarli tutti assieme. Grazie a questa espansione i giocatori del gioco Near and Far potranno esplorare il vasto sottosuolo con le nuove carte Miniere d’Ambra, acquisire nuove carte Incantesimo con poteri speciali, visitare gli edifici aggiornati della città, con nuove azioni alla Miniera, alla Capanna del Mistico e nell’Emporio. L’espansione aggiunge inoltre 9 nuovi avventurieri, 13 nuove carte Minaccia e 4 dadi per gli esperti. Il libretto delle avventure include due nuovi scenari combinabili con le modalità di gioco Prima avventura e Campagna. Inoltre, grazie alla Modalità cooperativa, che prevede l’uso della nuova plancia di gioco, sarà possibile svolgere le partite in squadra: i giocatori uniranno le forze per combattere i nemici e arrivare assieme alla vittoria.

L’edizione italiana di Near and Far – le Miniere d’Ambra sarà disponibile a novembre 2018. Il gioco sarà presentato in anteprima al festival del gioco e del fumetto Lucca Comics & Games e sarà disponibile in fiera in quantità limitata. L’eclettico autore e illustratore del gioco sarà ospite alla manifestazione e sarà protagonista di diversi incontri con i giocatori presso lo stand dV Giochi e presso le aree dedicate del padiglione Games.

DV GIOCHI LUCCA 2018

Deckscape – Il Mistero di Eldorado

L’acclamata serie di escape room tascabili Deckscape si amplia ancora. Da ottobre i giocatori potranno partire alla ricerca della leggendaria città di Eldorado, affrontando le insidie e i pericoli della foresta amazzonica.

In Deckcsape – Il Mistero di Eldorado quarto capitolo della serie, i giocatori vestiranno i panni di esploratori alla ricerca dell’antica e misteriosa città d’oro. Durante il volo di rientro, in seguito all’ennesima missione fallita, una testa di una statua si schianta contro l’aereo e il gruppo è costretto a paracadutarsi. Prima di partire all’avventura, i giocatori potranno scegliere pochi oggetti da portare con sè. La foresta nasconde pericoli e insidie: solo utilizzando ingegno e pensiero laterale, gli esploratori potranno sperare di orientarsi nella fitta vegetazione e risolvere gli enigmi che si presenteranno lungo il percorso.

Deckscape – Il Mistero di Eldorado farà il suo debutto nel mercato europeo in occasione della fiera dei giochi più importante del mondo, Spiel’18, a Essen in Germania. Il gioco sarà anche una delle novità protagoniste allo stand dV Giochi in occasione del Festival di giochi e fumetti Lucca Comics & Games.

Cuzco

dV Giochi pubblicherà l’edizione italiana di Cuzco,  la versione deluxe e riambientata del gioco Java, un caposaldo del gioco da tavolo moderno.

Il titolo appartiene, insieme a Tikal e Mexica, alla fortunata “Trilogia delle Maschere”. Gli autori sono due tra i game designer più apprezzati e premiati al mondo: Michael Kiesling (autore, tra gli altri, del gioco vincitore del premio Spiel des Jahres 2018, Azul) e Wolfgang Kramer (autore di El Grande e Principi di Firenze).

A differenza della prima edizione, il gioco è ambientato in Sud America ai tempi dell’antica civiltà Inca. Ogni giocatore veste i panni di un alto dignitario del popolo Inca, in lotta per ottenere la supremazia politica nelle Ande. Nel corso della partita sarà possibile coltivare la propria regione irrigando i terreni e piantando colture innovative in terrazzamenti circolari, fondare villaggi e trasformarli in città costruendo e ampliando i Templi, e organizzare feste in onore del Dio del Sole.  Chi saprà sfruttare al meglio le risorse del territorio e saprà al contempo sviluppare la civiltà anche sfruttando le opere realizzate dagli altri giocatori, potrà imporsi sugli avversari ed essere nominato Imperatore.

Cuzco è un gioco di piazzamento tessere e di controllo del territorio caratterizzato da una notevole profondità strategica e da un meccanismo di punti azione intuitivo e veloce da spiegare.

Sulla scia dell’eccellente opera di ammodernamento del gioco Tikal, Cuzco vanta una componentistica di altissima qualità, con templi in resina, pedine Inca sagomate e un grande tabellone di gioco splendidamente illustrato.

Cuzco sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games, dal 31 ottobre al 1 novembre.

Forum Trajanum

dV Giochi sarà distributore esclusivo per l’Italia di Forum Trajanum, il nuovo gioco da tavolo gestionale ideato da Stefan Feld e edito da Huch & Friends, con regolamento in lingua italiana.

L’imperatore Traiano vuole celebrare i suoi successi costruendo il più grande e magnifico Foro che l’Impero Romano abbia mai visto. Ogni giocatore governa una Colonia dell’Impero Romano: una città formata da una griglia di vie nelle quali i giocatori potranno costruire edifici e piazzare abitanti dotati di abilità speciali. Mentre cerca di sviluppare la propria Colonia, ognuno deve mandare messaggeri a Roma per fare un resoconto all’Imperatore Traiano dei progressi fatti, per contribuire allo sviluppo del nuovo Foro e, con ciò, assicurarsi il supporto da Roma.

Ogni partita è divisa in 3 periodi, ognuno a sua volta composto da 4 round. Ogni round, i giocatori si impegneranno ad aprire cantieri nei migliori terreni della propria griglia e, con questo, ottenere sia risorse importanti, sia l’aiuto di cittadini con abilità speciali. In seguito ognuno potrà eseguire un’azione di costruzione per ottenere preziosi punti vittoria e altri privilegi, anche a seconda degli incarichi che sarà riuscito a soddisfare.

Forum Trajanum è il gioco da tavolo perfetto per appassionati del genere “german”: un mix di meccaniche gestionali in cui qualunque azione un giocatore scelga di compiere, il suo effetto condiziona altri aspetti della strategia di gioco. Chi riuscirà a padroneggiare le azioni di gioco e a massimizzarne gli effetti, potrà conquistare il maggior numero di punti vittoria e vincere la partita.

L’esperto e pluripremiato game designer Stefan Feld è affiancato dall’eccellente artwork di uno degli illustratori più celebri e apprezzati nel mercato mondiale dei giochi da tavolo: Michael Menzel.

Forum Trajanum sarà disponibile in anteprima a Lucca Comics & Games, dal 31 ottobre al 1 novembre.

DV GIOCHI LUCCA 2018

Funky Gallo

Dopo il successo del gioco di carte Happy Salmon, arriva l’edizione italiana di un altro titolo custodito in astuccio, con semplici regole e ritmi scatenati per bambini, famiglie e amici di tutte le età.

Il gioco si impara in pochi secondi: tutti contemporaneamente gridano ad alta voce l’azione di ballo mostrata sulla prima carta del mazzetto. Quando due giocatori chiamano la stessa azione, la eseguono e poi scartano la carta. Il primo che finisce le sue carte, vince la partita.

Funky Gallo può essere giocato insieme a Happy Salmon per ottenere una combinazione di mosse sempre diversa e raddoppiare il divertimento.

DV GIOCHI LUCCA 2018

Monster Match

Monster Match mette alla prova la prontezza di riflessi con una sfida di velocità e di vista acuta per bambini da 6 anni in su. I mostri golosi stanno rubando tutte le ciambelle: i giocatori dovranno catturarne il maggior numero possibile per recuperare tutti i dolciumi.

Un giocatore lancia i due dadi; tutti contemporaneamente dovranno cercare, tra le dieci carte sparse sul tavolo, i mostri corrispondenti per numero di braccia, occhi o gambe. Se un giocatore mette il dito su un mostro con le giuste caratteristiche, può catturarlo e ottenere il numero di ciambelle indicato sulla carta. Quando le carte terminano, chi ha più ciambelle vince la partita.

Le carte-mostro di Monster Match sono custodite in un astuccio con le sembianze di un buffo mostro arancione, in formato tascabile.

DV GIOCHI LUCCA 2018

7 for the Queen

7 for the Queen è il vincitore del concorso Gioco Inedito 2017-2018, organizzato da dV Giochi e Lucca Comics & Games. 7 for the Queen, da principio intitolato “Monster Story” è stato giudicato il miglior gioco tra i prototipi pervenuti, nel rispetto del tema e delle specifiche stabilite dal bando annuale; per premio il gioco è stato pubblicato in tiratura limitata a cura di dV Giochi.

I giocatori devono riuscire ad accontentare una capricciosa e volubile regina, trovando la giusta combinazione di pietre preziose per la sua collana. Ogni giocatore al proprio turno dovrà pescare le pietre preziose, giocarle per influenzare i gusti della regina e assicurarsi di avere la giusta combinazione quando la regina decide, per consegnarle la collana e vincere la partita.

7 for the Queen è un gioco di carte in formato tascabile, con una meccanica di “set collection” con bersaglio mobile che, a giudizio della giuria del concorso, rende ogni partita movimentata ma al tempo stesso molto più controllabile di quanto sembri.

Il gioco sarà presentato in anteprima alla fiera Spiel’18, a Essen; sarà disponibile in Italia in numero limitato di copie e soltanto presso lo stand Gioco Inedito di Lucca Comics & Games.

DV GIOCHI LUCCA 2018

RAVEN DISTRIBUTION – PADIGLIONE GAMES STAND CAR440

RAVEN DISTRIBUTION aumenta, in questa edizione 2018, il suo spazio espositivo per presentare novità che, a mio avviso, promettono numerose ore di divertimento. Vediamo quali sono!

Munchkin 9 – Cretini CretaceiGli avventurieri devono scontrarsi con i peggiori mostri della preistoria, come il Proto-Uccello, l’Anchilowattosauro o il tremendo Dino Terribilissimo Saurazzo Rex!
Ma questa volta non servirà un asteroide… specialmente quando in giro ci sono munchkin affamati di livelli!
E allora afferrate i Coproliti (Bleah…), la Dinomite o la Mazza Caudale e date un nuovo significato alla parola estinzione!
Contiene 112 nuove carte a colori!

RAVEN LUCCA 2018Munchkin – I Coboldi Mangiano i BambiniLa vita del coboldo è dura. Ma ci sono sempre quei succosi bambini da mangiare… almeno fino a quando Re Torg (Lunga Vita a Re Torg!) non prende i più grassottelli e morbidi per la propria tavola.
Per fortuna gli umani continuano a produrre tanta buona Pappa a forma di poppante.
E allora cosa aspetti? Prendi subito la tua Padella di Ferro e annaffia il tutto con un bel Barile di Birra… oppure usalo come armatura, non si sa mai!
Ma bisogna stare attenti al temibile Pollo da Combattimento. Magari, se ci si immagina che Sa di Bambino, lo si può battere più facilmente…
Contiene 15 nuove carte per Munchkin!

RAVEN LUCCA 2018Reykholt – Edizione Italiana
In anteprima e solo con Raven Distribution, il nuovissimo gioco di Uwe Rosemberg!
In Islanda si possono scalare vulcani, ammirare aurore boreali, contare pecore e mangiare i deliziosi pomodori locali. Grazie all’utilizzo dell’energia geotermica, quest’isola è un paradiso per le verdure.
I giocatori interpretano il ruolo di contadini che vogliono guadagnarsi da vivere nella bellissima Islanda, dove le meraviglie naturali attirano molti turisti, intenzionati anche ad assaporare i rinomati ortaggi coltivati all’interno delle serre.
La grande richiesta di queste prelibatezze aumenta la competizione tra i contadini, il cui unico obiettivo diventa quello di riuscire a coltivare le migliori verdure che si possano trovare!

RAVEN LUCCA 2018
Roll Player – Edizione Italiana
Uno dei giochi più attesi del 2018-2019 avrà la sua release a Lucca! Gli eroi valorosi non appaiono dal nulla… devono essere creati!
Razza, classe, allineamento, abilità, caratteristiche ed equipaggiamento sono tutti elementi del perfetto eroe, pronto a battersi con gli avversari alla ricerca di gloria e ricchezze.
In Roll Player, siete in competizione con gli altri giocatori per creare il più grande avventuriero fantasy di sempre, addestrato ed equipaggiato per lanciarsi in mille, ardue imprese!

RAVEN LUCCA 2018
Arkham Noir – Caso #1: Gli Omicidi del Culto della Strega
Arkham Noir è un gioco di carte in solitario ispirato alle storie interconnesse di H.P. Lovecraft e altri autori, re-immaginate in chiave noir. Ciascun caso è indipendente dagli altri.
Il gioco consiste nell’aggiungere carte ai casi aperti, creando una Linea Investigativa, nel tentativo di risolverli.
L’obiettivo finale è accumulare cinque carte Indizio “puzzle” in modo da mettere insieme i pezzi del Quadro Completo, prima di esaurire il tempo o la sanità mentale.
Ciascun mazzo mescolato è l’inizio di una sfida unica, con livelli di difficoltà modificabili per essere adattati a giocatori di ogni livello. Ne “Gli Omicidi del Culto della Strega”, Howard Lovecraft indaga su eventi basati sulle storie “La Casa delle Streghe” (1933), “La Cosa sulla Soglia” (1933) e “L’Innominabile” (1923).

RAVEN LUCCA 2018
Onitama
Inciso nelle rupi scoscese di montagne nascoste dalla foschia, nell’antico Giappone, giace il Santuario di Onitama. I Maestri delle
Arti arrivano in questo luogo con i propri discepoli più promettenti, per dimostrare la loro superiorità nel combattimento.
Onitama è un gioco semplice ed elegante che cattura l’essenza delle arti marziali.

RAVEN LUCCA 2018

TAMBU’

Gli esplosivi ragazzi di Tambù, realtà emergente italiana (ne abbiamo parlato nel nostro articolo che puoi leggere qui) vi aspettano a Lucca!
Oltre a dare preziosi consigli ai creatori di boardgames, vi faranno divertire con le loro proposte. Vediamone alcune:

CHEEKY MONKEYS

Un gioco di carte divertente ed esplosivo che ho avuto la fortuna di provare, leggi la mia recensione!

Cheeky Monkeys gioco

ARRR!!

ARRR!!! è un gioco per i solcatori di mari, che viaggiano temerari con la bandiera nera issata al vento, sempre assetati di nuove avventure! Se ti rispecchi in questo profilo, sei capitato sulla pagina giusta e quindi non ci resta altro che dirti: benvenuto a bordo! Illustrazioni e gioco bellissimi!

tambu lucca

CARTONI MORTI THE CARD GAME

Allo stand di Lucca potrete trovare, durante la prima giornata, Andrea Lorenzon di Cartoni morti!
Potrete testare infatti in anteprima il card game di Daniele Cerizza che ha utilizzato proprio i personaggi di Cartoni Morti!
Io l’ho provato in anteprima, e devo dire che spacca!

tambu lucca

RED GLOVE

RED-GLOVE

Numerosi anche i motivi per visitare lo stand di RED GLOVE!
I giochi in arrivo per questo marchio sono infatti numerosi e invitanti!

Iniziamo con un atteso arrivo per tutti gli appassionati di Vudù! Il famoso gioco da tavolo ideato dalla casa editrice di Carrara, che quest’anno ha superato le 50.000 copie vendute, si arricchisce di una nuova espansione, Vudù: Mostri vs Alieni.
Le Maledizioni Mostro daranno voce ai vostri incubi più profondi con richiami a film e racconti horror, ma senza perdere la simpatica originalità che caratterizza la linea di prodotti di Vudù. Riuscirete a non balzare sulla sedia per lo spavento?
In questa espansione troverete anche le Maledizioni Aliene, un autentico mistero proveniente dallo spazio! Saprete destreggiarvi tra i misteriosi omini e le loro pose al di fuori dalle leggi della fisica?
Vudù: Mostri vs Alieni si aggiunge alle espansioni già uscite negli scorsi anni, ampliando ulteriormente una linea che ormai, con le sue versioni tradotte in dieci lingue diverse, può essere definita un successo planetario!
Tra le mura degli uffici della Red Glove per questo Lucca C&G si è pensato anche ai giocatori più giovani con il ritorno di Loch Ness. Il gioco di Walter Obert è stato rivisto nella grafica e nel regolamento: le nuove generazioni sono cresciute infatti con smartphone e macchine fotografiche digitali, che con pochi e semplici passaggi permettono di realizzare foto panoramiche e nitide. Per questo è stato sostituito il concetto di “foto sfuocate e storte” della precedente edizione con un concetto fotografico “contemporaneo”.
In Loch Ness girerete il lago nel tentativo di scattare più foto possibile. Dovrete raccogliere le tessere ed unirle per formare la foto panoramica migliore di tutte!

RED GLOVE LUCCA 2018

Anche quest’anno in Red Glove non è mancata la voglia di viaggiare, con un balzo dall’altra parte del mondo grazie a Australia Outback.
Il gioco di Michael Kiesling vi porterà nelle zone più sperdute del continente australiano con l’obiettivo di ripopolarle con le specie autoctone. Koala, varani, emù, canguri e ornitorinchi sono pronti per saltare nella vostra jeep e lanciarsi in questa nuova avventura!
In Australia Outback dovrete riempire la plancia giocatore con le tessere delle varie specie, raccogliendole tra quelle disponibili. Un gioco dove fortuna e tattica si mescolano per creare un mix che saprà divertire tutta la famiglia!

RED GLOVE LUCCA 2018
Continua anche quest’anno la collaborazione di Red Glove per portare i giochi della linea Key in Italia. Dopo il grande successo di Keyflower e Keyper, quest’ultimo insignito
con il premio Goblin Magnifico, arriverà anche l’ultimo gioco di Richard Breese: Key Flow.
Il passare delle stagioni scandirà i turni di questo gioco, nel quale dovrete creare la vostra comunità di “Keyples” giocando le carte che avrete accumulato durante la partita.
Un card driven che si colloca in una delle linee di giochi più famose e longeve di sempre, una nuova proposta del catalogo Red Glove!
RED GLOVE LUCCA 2018
Anche gli appassionati di gioco di ruolo saranno soddisfatti dalle proposte di Red Glove di quest’anno: continua infatti la collaborazione con Acchiappasogni, che ha portato lo scorso anno al lancio
di Le Notti di Nibiru e che a questo Lucca C&G viene arricchito da una nuova espansione:
I Misteri di Nibiru.
RED GLOVE LUCCA 2018

PENDRAGON GAME STUDIO -stand CAR214

Pendragon Game Studio sarà presente a Lucca Comics&Games 2018 presso il padiglione Carducci  del Lucca Games allo stand CAR214.

In questa edizione Pendragon si presenta con molti nuovi titoli in anteprima, in particolare:

Detective: sulla scena del crimine, un gioco da 1 a 5 giocatori che ti farà diventare il protagonista assoluto di storie di investigazione.

Odissea, un gioco da 3 a 6 giocatore, nel quale ognuno dovrà impersonare una divinità segretamente contraria o favorevole ad Ulisse.

Kodama: gli spiriti degli alberi, un titolo da 2 a 5  giocatori in cui avrete il compito di preservare la foresta facendo crescere meravigliosi alberi.
PENDRAGON LUCCA 2018
The Expanse tratto dall’omonima serie televisiva, è un gioco da 2 a 4 giocatori che si sfideranno per decidere il futuro del Sistema Solare.

GHENOS

Ecco le nuove uscite per Ghenos!

Between Two Castles

Il Re esige un castello! Sei un Mastro Costruttore di fama mondiale a cui Re Ludwig il Folle in persona ha chiesto aiuto nell’ideazione dei propri castelli. Ma progetti di tale portata richiedono la competenza di più di una persona: pertanto, in ogni incarico sei affiancato da un altro Mastro Costruttore, allo scopo di mettere in atto i tuoi piani grandiosi. Saranno sufficienti il tuo talento nella pianificazione e la tua capacità di collaborare per realizzare i più maestosi castelli del mondo?
Ghenos lucca 2018
Flick ‘em Up! Dead of WinterBenvenuti nello spietato mondo di Flick’ em Up! Dead of Winter.Ispirato al famoso gioco, i sopravvissuti dell’universo di Dead of Winter si ritrovano in un gioco pieno d’azione e destrezza con 10 scenari stimolanti.

Ghenos lucca 2018

Coimbra

Sei il capo di una delle più antiche casate di Coimbra, percepisci che il crescente benessere della tua città sta però portando un senso di insicurezza tra i suoi cittadini.  Così, impieghi le tue legoni di guardie per offrire protezione ai più influenti studiosi, membri del consiglio e mercanti della città. Alla fine, il tuo obiettivo è quello di conquistare i favori di alcuni di loro e non tutti possono essere persuasi con il denaro.

Ghenos lucca 2018
Meeple Circus!
Benvenuti al MEEPLE CIRCUS! Gli acrobati stanno aspettando le tue istruzioni per il prossimo show. Il programma della serata prevede prima due prove e poi lo spettacolo principale davanti a un affollato pubblico! Se sarai il più brillante sulla pista del circo riceverai più applausi di tutti e sarai il vincitore!
Ghenos lucca 2018
My Little Scythe
Ogni anno, i 7 regni inviano due dei loro più promettenti giovani fratelli Cercatori per partecipare al Torneo della Raccolta. La prima coppia ad ottenere 4 trofei è incoronata col titolo di nuovi regnanti di Pomme. Questo è stato a lungo il nostro modo di condividere il potere su questa terra sacra.
Ghenos lucca 2018
Reef
Osserva la crescita della più bella ed esotica tra le strutture naturali: la barriera corallina. Il reef, che si trova principalmente nell’Indo-Pacifico, ha impiegato migliaia di anni per crescere. In tutto questo tempo, ha incantato la vita marina e creato un incredibile ecosistema acquatico. Preparati a fare altrettanto e apri gli occhi sulla bellezza degli oceani.
Ghenos lucca 2018
Scythe: The Rise of Fenris
Dalle campagne arrivano racconti di strani soldati con occhi luminosi, che vengono tuttavia largamente discreditati come racconti di contadini in cerca di guai e attenzioni. E i leader delle varie fazioni sono molto più attenti a farsi spazio nel panorama internazionale. L’Europa è in stallo sul precipizio di una nuova era, ma il suo destino finale rimane incerto.
Ghenos lucca 2018
Le Strade d’Inchiostro – edizioni Rossa e Blu
Le Strade d’Inchiostro è un puzzle game competitivo per tutta la famiglia. Lancia i dadi e disegna i Percorsi sulla tua scheda. Crea Reti di trasporto per connettere le Uscite e ottenere punti al termine della partita. Gioca aggiungendo anche una delle due Espansioni per un’esperienza ancora più emozionante!
Ghenos lucca 2018
Vektorace

VektoRace è un gioco di simulazione di corse basato su un movimento vettoriale chiamato “Sitstema Ottagonale”. Il gioco necessita solamente di una superficie piana per giocare, quindi non aspettatevi un tabellone! Il numero di giocatori standard è 4 ma può essere giocato tranquillamente da 8 persone.

Ghenos lucca 2018

3 EMME GAMES

Prima Lucca per 3 Emme Games!

3 EMME LUCCA 2018Heroes of Black Reach

Ci è voluto un po’.. infine la saga di Warhammer 40.000 sta per tornare sui vostri tavoli. Questa incarnazione della serie “Heroes of..” farà atterrare i vostri POD direttamente sui campi di battaglia di Black Reach.

3 EMME LUCCA 2018

The Winx

Il successo di Age of Towers è trasversale: apprezzato dalla critica, amato dal pubblico! Aggiungi un nuovo giocatore, una nuova città, un Boss di metà livello e nuove quest! Difendere la tuà città non è mai stato tanto divertente!

3 EMME LUCCA 2018

IL VIDEOGIOCO A LUCCA

Sarà un Festival all’insegna del videogioco l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games, celebrata importantissime presenze, ed un padiglione dedicato all’arte videoludica, il ’The Bit District’.

Moltissime infatti le novità per l’edizione 2018, con un importante ‘main sponsor’ di Lucca Comics & Games, TIM, presente con il proprio TIM Domeall’ex Cavallerizza, nella quale sarà anche possibile gareggiare con TIMGAMES, il servizio di cloud gaming di TIM che permette di giocare in streaming sulla TV di casa con un ricco catalogo per tutta la famiglia: dal racing su 2 e 4 ruote con ‘Valentino Rossi The Game’, ‘MotoGP 18’ e ‘Asphalt 9: Legends’, all’azione sfrenata di ‘Ultra Street Fighter IV’. Protagonisti della manifestazione saranno i tornei quotidiani di “TIM Asphalt 9: Legends”, il gioco realizzato in collaborazione con Gameloft che si terranno sul palco in compagnia dei Mates, celebri creator e youtuber.

Il Festival celebra poi il grande ritorno di Sony Interactive Entertainment Italia, con un padiglione monotematico dedicato a ‘Marvel’s Spider-Man’, dove il pubblico potrà provare il titolo in esclusiva per PlayStation 4 e vivere originali esperienze di intrattenimento. Inoltre giovedì 1 novembre, è previsto un incontro pubblico con Christian Cameron, Design Director di Insomniac Games, lo studio di sviluppo di Marvel’s Spider-Man, per un panel dedicato alle sinergie tra videogiochi e fumetti.

Altro grande protagonista sarà ‘Kingdom Hearts III’, con la presenza esclusiva dell’Executive Producer della serie Kingdom Hearts, Shinji Hashimoto che parlerà in uno speciale panel presso l’Auditorium San Francesco, sabato 3 novembre. Il gioco in uscita il 29 gennaio 2019 per Xbox One e PlayStation® 4, sarà ‘celebrato’ presso Villa Bottini (e non solo) dove gli appassionati potranno giocare una demo in cui potranno affrontare il boss Titano della Roccia del film “Hercules” (Walt Disney Animation Studios) e scoprire il mondo dei giocattoli di “Toy Story”, il classico Disney-Pixar, insieme ai mitici Woody e Buzz. Tantissime le iniziative a corollario, tra cui una fantastica opportunità fotografica con una Keyblade gigante in piazza San Michele.

Confermata anche per quest’anno la presenza di Nintendo con uno stand monografico in piazza Bernardini con, a disposizione del pubblico, una serie di postazioni dove provare in anteprima titoli Nintendo per console Switch tra cui: Pokémon, Let’s Go: Pikachu! + Pokémon, Let’s Go: Eevee! (in lancio il 16 novembre) e Super Smash Bros. Ultimate (in lancio il 7 dicembre). Non mancheranno tutti i grandi classici da Super Mario Party a Mario Kart 8 Deluxe fino ad arrivare a Super Mario Odyssey e molti altri. Presenti anche una selezione dei migliori titoli ‘terze parti’ come FIFA19, Dragon Ball FighterZ, The Elder Scrolls V Skyrim, Diablo III: Eternal Collection e molti altri.

Le esclusive continuano con Lone Wolf, appuntamento virtuale, in un contesto reale, concretizzato grazie a VisionizAR, che insieme a Holmgard Press e Raven Distribution, lancia l’anteprima assoluta di Lone Wolf AR, il primo gioco di ruolo al mondo in realtà aumentata per mobile. Tra le mura di Lucca i giocatori potranno letteralmente immergersi nell’avventura integrata in luoghi mozzafiato, e dove la saga di Lone Wolf (Lupo Solitario) dell’indimenticato Joe Dever è conosciuta e sempre amata.

Namco Bandai con Bandai Namco Entertainment, sarà presente presso la ‘Casermetta San Paolino’, offrendo la possibilità di provare gli importanti titoli del publisher giapponese, tra cui Jump Force, One Piece World Seeker, Ace Combat 7 Skies Unknown, The Dark Pictures – Man of Medan e 11-11 Memories Retold. Presente nella stessa location un’area dedicata al super classico Soulcalibur VI. Sempre nella stessa area sarà allestito lo store ufficiale Namco Bandai dove si potranno acquistare gadget e videogiochi.

Dopo la bella esperienza dello scorso anno, anche Blizzard conferma la sua presenza al Festival, portando a Lucca la Locanda di Hearthstone, presso la Casermetta San Regolo, con hands on del gioco, cosplayer e animazione. Nello stesso ambito sarà presente lo store ufficiale, il Blizzard Gear Store, con tutto il merchandising dei giochi dell’azienda di Irvine. Inoltre, quattro dei più affermati autori italiani di comics, Roberto Recchioni, Giacomo Bevilacqua, Riccardo Torti e Ausonia, in vista del lancio di Diablo III per Nintendo Switch, incontreranno i fan e tutti gli appassionati presenti al LC&G presso lo stand Nintendo, dove firmeranno copie delle litografie realizzate per celebrare uno dei più amati giochi Blizzard. Gli appuntamenti sono per venerdì 2 novembre alle 17.00 e domenica 4 novembre alle 12.30

Ma la presenza di Blizzard non finisce qui perché sabato 3 novembre si terrà la ormai storica parata dei numerosissimi cosplayer di Blizzard, che a partire dalle 14:30 sfileranno lungo le mura della città.
Vista la natura del Festival non poteva mancare l’Open Beta di “Magic: The Gathering Arena”, il videogioco che propone l’intera esperienza di Magic: The Gathering in formato digitale. MTG Arena, scaricabile gratuitamente, porta il gameplay e la strategia dell’amatissimo gioco di carte su PC, riproducendo le intense sfide che lo caratterizzano. I giocatori possono lanciarsi in partite amichevoli e competitive utilizzando il proprio mazzo personale, costruito a partire da una vasta libreria di carte che segue di pari passo quella del gioco cartaceo, ma possono anche utilizzare uno dei cinque mazzi precostruiti che si ottengono durante le prime fasi di gioco. Grazie a una dettagliata fase di tutorial, il videogame è anche un ottimo strumento per imparare a giocare al gioco di carte collezionabili più famoso al mondo, che festeggia quest’anno il suo 25° compleanno.

Lucca Comics & Games 2018 segna la nascita del ‘The Bit District’ un intero padiglione dedicato ai videogiochi ma non solo. Oltre 1.000 metri quadrati lo collocano come il terzo padiglione per grandezza del Festival, in un luogo dove il mondo del videogioco troverà la sua dimensione più variegata, con una forte apertura alla tecnologia e al concetto di “art & gaming” , quindi in perfetta simbiosi con Lucca Comics & Games.

Grazie a ESL anche quest’anno nella Esport Cathedral, allestita nel prestigioso contesto dell’Auditorium San Romano prenderà il via l’Italian Esports Open 2018 by Vodafone: i migliori talenti dell’esport italiano e internazionale si sfideranno in avvincenti tornei su alcuni dei videogiochi più famosi come Quake Champions, League of Legends, Clash Royale e Destiny 2. L’evento, alla sua seconda edizione, quest’anno è sponsorizzato da Vodafone e Intel, partner di ESL in diverse iniziative esports nel corso dell’anno. Il palco della cattedrale diventerà teatro di match indimenticabili con alcuni tra i più famosi campioni internazionali; Marcel “K1llsen” Paul, vincitore della scorsa edizione dell’Italian Esports Open e Nikita “clawz” Marchinsky, vincitore del QuakeCon nel 2017 e 2018 saranno, infatti, alcuni dei protagonisti. Ci saranno anche le finali nazionali del torneo Red Bull M.E.O. by ESL, sponsorizzato da POCOPHONE F1 by Xioami, una competizione internazionale che omaggia l’attivissima scena competitiva di Clash Royale e il cui vincitore verrà incoronato campione italiano e viaggerà in Germania dove si terranno le finali mondiali nel 2019. All’interno dell’Esport Village, inoltre, i visitatori potranno partecipare alle numerose attività di intrattenimento organizzate dai main sponsor Vodafone e Intel, oltre a provare la nuova modalità Azzardo di Destiny 2.

L’ eSport diventa per tutti grazie al ‘Samsung eSport Palace’ padiglione che animerà la suggestiva piazza Santa Maria e tutta la zona nord del centro storico. L’operazione è firmata da AK Management, AK Informatica e Tom’s Hardware. L’area ospiterà anche dirette streaming dei principali appuntamenti videoludici. Tanti i tornei in programma tra cui “Heartstone”, “Assetto Corsa”, “Fortnite”, “Overwatch”, “Dota2”. Saranno disponibili per i visitatori sessioni gratuite di coaching, mentre il pubblico da casa potrà qualificarsi e avere quindi l’opportunità di salire sul palco sfidando i professionisti del settore, dimostrando la propria abilità e farsi notare dai coach presenti. La giornata di venerdì 2 novembre sarà dedicata al fenomeno “Fortnite” con sfide che vedranno protagonisti i migliori giocatori e influencer del settore come Tuberanza, Piazz, Los Amigos, VKING, ParliamoDiVideogiochi, Amos Laurito, ZaneSG e ovviamente il team Samsung MorningStars, Duca, Ciao Mia, Sharisha e Poli. Il giorno prima la leggenda francese della Formula 1 Jean Alesi e il due volte campione del mondo GT, Matteo Bobbi, presenteranno una nuova struttura eSport dedicata alla sim-racing: la “Jean Alesi eSports Academy”, prima grande operazione dedicata al talent scouting per videogamer professionisti.

Euronics sarà, per il quinto anno consecutivo, presente a Lucca C&G, con un padiglione monotematico di oltre 240 mq posizionato presso il Baluardo Santa Croce, lungo le cinta murarie della città. Molto intrattenimento, ma non solo, all’interno della struttura dove sarà possibile giocare ai titoli più importanti del momento, ed accedere a promozioni e offerte esclusive. Presente sempre all’interno del padiglione, anche una divertentissima area make-up, per immergersi appieno nello spirito del Festival.

NVIDIA sarà presente al Festival con uno stand dedicato nella Casermetta San Colombano, per celebrare il lancio della nuova serie di schede video GeForce RTX e presentare l’ecosistema NVIDIA, dai laptop gaming alla Android TV NVIDIA SHIELD. Saranno presenti 6 postazioni PC desktop Powered by ASUS con GeForce RTX 2080 e 2080 Ti, insieme a 4 laptop Acer della serie Predator e 2 Android TV NVIDIA SHIELD. Shadow of the Tomb Raider, Call of Duty Black Ops 4, Destiny 2 e PES 2019 i titoli su cui potranno cimentarsi i visitatori dello stand.

PENSO SIA TUTTO 🙂

Ovviamente riassumere una manifestazione di così grande portata come Lucca Comics & Games è impossibile senza che mi venga un crampo alle mani e a voi una lacerazione agli occhi dal leggere!

Ho cercato di darvi le info generali e particolari per quanto riguarda alcuni settori, per il programma completo di Lucca Comics & Games 2018 potete curiosare qui https://www.luccacomicsandgames.com/it/2018/home/

BUONA LUCCA A TUTTI!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *