Fuorisalone è il gioco in scatola creato in onore del Salone del Mobile di Milano! Scopriamolo insieme
Milanesi imbruttiti, questo è il vostro grande momento! Arriva infatti il gioco dedicato al Salone del Mobile di Milano, ma soprattutto al suo evento collaterale per eccellenza: il Fuorisalone!
Fuorisalone è un nuovo gioco da tavolo ideato da Cranio Creations, editore molto in vista nel mondo del boardgaming italiano.
Se siete amanti dello scorrazzare in giro per location esclusive, fingendovi degli hypster assetati di design, questo gioco non può mancare nella vostra libreria
Si tratta di un gioco dal regolamento semplice, adatto anche ai neofiti, che ci permette di conoscere Milano e i luoghi nevralgici durante i giorni caotici del Fuorisalone milanese.
Creato proprio da Fuorisalone.it per celebrare i 15 anni di attività, il gioco si ispira alla design week milanese e presenta un colorato tabellone illustrato dalla mano di Silvia Gherra e dalle grafiche di Andrea Venegoni, che ripropongono la mappa di Milano con molte delle location classiche (ma ci sono anche le novità della prossima edizione) del Fuorisalone.
L’idea, realizzata in collaborazione con Cranio Creations, è di Cristian Confalonieri e Lorenzo Tucci Sorrentino, che hanno voluto far rivivere la più importante settimana del design a livello mondiale in una dimensione ludica.
Scopo del gioco è quello di guadagnare punti collezionando carte location, presidiando le zone più popolari e ottenendo carte obiettivo (bellamente decorate con prodotti di arredamento di design di larga fama!).
Il gioco si sviluppa in 6 giornate, ognuna suddivisa in 3 fasi: mattina, pomeriggio e sera. In ogni fase della giornata i giocatori svolgono un turno, durante il quale devono effettuare un’azione tra le seguenti: muoversi di uno o più spazi, oppure stare fermi. Se alla fine del turno la vostra pedina si trova in una location in cui è presente un evento della fase della giornata in corso, guadagnate la carta location corrispondente. Quando sulle vostre carte location sono presenti le stesse icone del design di una carta obiettivo, potete scartarle per guadagnare la carta stessa (la quale vi darà punti a fine partita).
Insomma, il gioco è semplice da capire e da giocare. Potremmo definirlo alla stregua di un gioco dell’oca con regole e dinamiche più elaborate, che aiutano ad immergersi nella frenesia della corsa all’evento nella settimana di punta del design mondiale.
Interessanti i Qr Code stampati sulle carte location, che permettono di conoscere la storia della zona meneghina corrispondente, dando quindi anche un valore didattico al gioco. Piccola nota, sarebbe stato più interessante che i Qr Code avessero rimandato alla spiegazione di ogni location, piuttosto che a quella della zona in cui si trovano, ma ce ne faremo una ragione
Noi durante la settimana del Fuori Salone, di solito, ci chiudiamo in casa a giocare a qualche boardgame, per evitare la folla. Penso che Fuorisalone ci diletterà durante una di queste serate!
Vuoi questo gioco? Compralo qui:
Nessun commento