La musica dei trailer di videogiochi che mi è rimasta nel cuore

musiche dei trailer dei videogiochi

La musica dei trailer di videogiochi regala spesso momenti emozionanti. Ecco alcuni dei migliori esempi!

Bisogna ammetterlo. Ogni anno vengono annunciate le uscite di molti giochi diversi, e spesso basta una piccola schermata d’apertura o una scritta a spronare il battito incontrollato del cuore dei videogiocatori. Una volta finito il trailer, però, oltre alle scene più interessanti e ai primi pensieri sull’apparente grafica del titolo e sulla possibile trama, un’altra cosa resta spesso in testa: la musica dei trailer.

Dietro un grande filmato vi è, infatti, un grande lavoro di regia, e molto spesso la musica dei trailer scelta per accompagnare la presentazione di un titolo (in tv o nelle varie conferenze) ha contribuito al farlo ricordare.

Allora perché non dare un’occhiata ad alcuni esempi di musica dei trailer di videogiochi degli ultimi anni?

  • Assassin’s Creed Syndicate: III Factor – Champion Sound

Dopo aver accumulato un po’ di polvere a causa di azzardate scelte firmate Ubisoft, la saga sulla confraternita di Assassini più spietati della storia si è ripresentata a maggio 2015 con un gioco tutto nuovo, accompagnato da un trailer basato sulla violenza tipica della serie e su una potente musica di sottofondo.

Il nuovo capitolo della saga, ambientato nella Londra vittoriana, racconta la storia di Jacob e Evie Frye, fratelli dai caratteri e dalle abilità molto diverse tra loro, ma soprattutto Assassini giovani e frettolosi. I due si ritroveranno presto al centro di una battaglia contro la criminalità organizzata del posto, controllata dai Templari, storici nemici degli Assassini.

Trama intrigante, tante novità offerte dalla presenza di ben due protagonisti con abilità diverse tra cui scegliere, dichiarazione di guerra contro tiranni.

Il trailer di annuncio si era proprio concentrato su quest’ultimo, proponendo un intenso discorso fatto da Jacob sulle note di Champhion Sound dei III Factor, canzone che ha accompagnato alla perfezione le sue scazzottate e le prime scene della sua ribellione.

  • The Last of Us Part II: Shawn James – Through The Valley

Sei mesi fa il cuore di tutti gli amanti del primo titolo si è rotto in mille pezzi di fronte al sentimentalmente potentissimo trailer di The Last of Us: Part II. Sono bastate poche schermate per capire di cosa si trattasse, nonostante i dubbi sulla sua effettiva esistenza fossero molti. Naughty Dog è riuscita a stupire ancora mostrando un filmato di circa quattro minuti, in cui si viene presentata una Ellie ferita, arrabbiata, che abbandona tutte le sue emozioni e i suoi pensieri alle leggere corde di una chitarra, con il sangue che le scivola sul viso. La scena, già piena di sofferenza, è accompagnata perfettamente dalla canzone che la ragazza sta intonando: Through The Valley, composta da Shawn James.

Quest’ultima è triste, svuotata da ogni speranza per il futuro del mondo e dell’uomo, proprio come appare Ellie in quei pochi istanti.

  • Death Stranding: Low Roar – I’ll keep coming

Ormai è dato di fatto: Kojima stupisce, qualsiasi cosa faccia. Nel caso di Death Stranding, misterioso titolo presentato con un breve video all’E3 2016, non ha voluto solo lasciare a bocca aperta, ma portare gli animi in una dimensione di mistero e curiosità morbosa. Il video di presentazione del titolo ha infatti lasciato più domande che risposte, ma soprattutto ha presentato quello che, in apparenza, sarà un videogioco fatto di sofferenza, senso di solitudine e abbandono, morte.

Tutt’ora le informazioni riguardo al gioco sono davvero poche, eccetto quelle incentrate sul cast eccezionale che prenderà parte al progetto e alla presenza di una tecnica innovativa di motion capture per riprenderli. I successivi video pubblicati hanno riproposto quel senso di inquietudine già presente nel primo, dove le tremende sensazioni di disagio provato erano perfettamente accompagnate dai bassi suoni di I’ll Keep Coming, canzone firmata dalla band Low Roar.

  • The Evil Within 2: The Hit House – Ordinary World

In occasione del recente E3, Bethesda ha mostrato il video di presentazione di The Evil Within 2, secondo capitolo del Survival Horror sviluppato da Shinji Mikami, già papà della serie Resident Evil.

Nel video ritroviamo Sebastian Castellanos, detective già protagonista del primo capitolo, costretto nuovamente a dibattersi tra fuoco, morte, distruzione e mostruosità di ogni genere, alla ricerca di un modo per salvare la sua amata figlia. Il trailer porta di nuovo la mente in quell’universo di instabilità e angoscia che aveva caratterizzato il titolo precedente e, ad accompagnarla, è la versione rivista di Ordinary World dei Duran Duran, reinterpretata dalla band The Hit House.

  • Assassin’s Creed III: Imagine Dragons – Radioactive

Abbiamo iniziato il nostro articolo proprio con la confraternita degli Assassini, quindi perché non concluderlo in loro compagnia? Bisogna dire che, negli anni, Ubisoft è quasi sempre riuscita a produrre trailer che hanno fatto venire l’acquolina in bocca ai videogiocatori, soprattutto nel caso di quello che, forse, è stato uno dei capitoli meno amati in assoluto della saga.

Il povero AC III, incentrato sulla storia del Templare Haytham Kenway e di suo figlio Connor, diventato invece Assassino, era infatti partito con il botto, grazie ad un trailer pieno di azione e stupore.

Il filmato presentava la possibilità di prendere parte ad un periodo della storia forse poco conosciuto: la rivoluzione americana. Grandi battaglie, sia sul campo sia in ambito politico, ma soprattutto uno scontro perenne tra un padre e un figlio con ideali completamente opposti, che li portano a lottare fino al prevalere di uno sull’altro. Tutto si sviluppa su un solo perno, ovvero la ricerca dei Templi dei Precursori e, come nei capitoli precedenti, dei frutti dell’Eden ad essi legati. In questo capitolo sembrava esserci molta carne al fuoco, forse troppa, eppure era riuscito ad attirare su di sé molta attenzione, grazie anche alla musica che accompagnò le battaglie di Connor nel trailer: Radioactive, firmata dalla band Imagine Dragons.

Conclusione

Molti di questi titoli sono ancora avvolti dal fumo e dalle promesse, mentre quelli che conosciamo e abbiamo già avuto l’opportunità di giocare ci hanno lasciati con sensazioni contrastanti. In ogni caso, qualsiasi sia stata l’impressione, non si può negare la bellezza delle musiche scelte per presentarli, che meritano sicuramente un posticino nella playlist di un videogiocatore. Cosa ne pensate? Qual è la musica dei trailer che vi è rimasta nel cuore? Fateci sapere!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *