Episodio I è uno dei film più controversi della Galassia di Star Wars.
Jar Jar, la Federazione dei Mercanti, i troppi effetti digitali e chi più ne ha, più ne metta.
Ma è pur sempre l’inizio della grande storia di Anakin “Vader” Skywalker ed in questi giorni se ne celebrano i 20 anni dall’uscita nei cinema (19 maggio 1999).
Scopriamo 20 curiosità su Star Wars – Episodio I: La Minaccia Fantasma.
-
l’attesa
Durante la prima settimana di proiezioni del primo trailer (trailer che, all’epoca, si vedevano solo nei cinema), molti teatri riportavano che fino al 75% del loro pubblico pagava il prezzo pieno per un film in programmazione, salvo poi uscire appena dopo aver visto il trailer di Star Wars: Episodio I.
-
wooom woom diiish
Durante le riprese, Ewan McGregor era solito fare i rumori delle spade laser con la bocca, mentre duellava.
I suoni prodotti da Obi-Wan sono stati corretti durante la post-produzione.
Ewan si dette un gran da fare per studiare i film di Sir Alec Guinnes (Obi-Wan Kenobi in Episodio IV e V), in modo da carpirne certe peculiarità, da infondere nel suo personaggio.
Ewan McGregor, è il nipote di Denis Lawson, che ha interpretato il pilota ribelle Wedge Antilles nella Trilogia Originale.
-
VM 18
Natalie Portman (la Regina Amidala) non ha potuto partecipare alla premiére del film, a New York City, perché dovette rimanere a casa a studiare per gli esami delle superiori.
-
chi è keira?
Una volta completamente vestite e truccate, Natalie Portman e Keira Knightley si assomigliavano così tanto che persino la madre di Keira, Sharman Macdonald, che visitò il set, ebbe difficoltà a identificare la propria figlia.
I genitori della Knightley tentarono di opporsi al desiderio della figlia, dodicenne, di partecipare ai provini.
Ma Keira era una fan sfegatata, fece il provino ed ottenne la parte.
-
il guardaroba di jabba
La schiava dai capelli blu, accanto a Jabba the Hutt nel suo palco, prima della corsa degli sgusci, indossa lo stesso costume della principessa Leia ne Il ritorno dello Jedi.
Nei titoli di coda, è scritto che Jabba è interpretato da ‘se stesso’.
Il nome completo di Jabba the Hutt è Jabba Desilijic Tiure.
-
Finalmente potremo rivelarci
Benicio Del Toro è stato originariamente scelto per interpretare Darth Maul. Ma ha lasciato il film dopo che George Lucas ha eliminato la maggior parte delle battute di Maul dal film.
Darth Maul dice soltanto 3 battute in tutto Episodio I . Ed ha solo 6 minuti di presenza sullo schermo: perfino meno dei corni sulla sua testa (10).
Tanto che la parte è poi andata allo stunt-man Ray Park.
Del Toro è entrato nel franchise di Star Wars interpretando DJ in Star Wars: Episodio VIII – Gli Ultimi Jedi, del 2017.
-
roteo o non roteo?
Ray Park racconta di aver cambiato il progetto originale della spada a doppia lama.
Inizialmente, l’impugnatura avrebbe dovuto avere le stesse dimensioni di un’elsa con lama singola, poiché questo era considerato lo standard (a causa di anni di fumetti dell’Universo Espanso).
Ma quando Ray ha finalmente ricevuto la sua spada laser, ha subito avvisato la Lucasfilm che se l’elsa fosse stata così piccola non sarebbe stato in grado farla roteare intorno alla testa ed al collo senza che Darth Maul si facesse male.
Dopo una settimana l’impugnatura divenne quella che tutti conosciamo. -
sabbia
Nel 1997, una violenta tempesta di sabbia ha distrutto diversi set rappresentanti il pianeta Tatooine, nel deserto di Tozeur, in Tunisia.
George Lucas lo considerò di buon auspicio, poiché la stessa cosa era accaduta durante le riprese di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, nel 1977.
Quella pellicola ebbe un certo successo ed un certo impatto…
Episodio I è stato il primo film diretto da George Lucas, 20 anni dopo Episodio IV.
-
i nomi
Il nome usato dalla Regina Amidala sotto mentite spoglie, “Padmé”, deriva da una parola sanscrita che significa “loto”.
Anche “Yoda” deriva da “yodha”, che in sanscrito significa “guerriero”.
Il nome “Qui-Gon” deriva da un antico sistema cinese di medicina alternativa, chiamato “Qigong”. “Jinn” si riferisce al “Djinn”, i mitici geni arabi.
Il nome “Jar Jar” fu creato dal figlio di George Lucas.
-
Jar Jar Jacko
Secondo Ahmed Best (Jar Jar Binks), Michael Jackson avrebbe voluto interpretare il Gungan, ma George Lucas si oppose, perché il suo status di superstar avrebbe compromesso il film.
Ad un certo punto delle riprese, Lucas ha portato Best e Natalie Portman nel backstage di un concerto ed ha presentato Best a Jackson, per ottenere l’approvazione del cantante.
-
Telefono Senato
In una scena al Senato, uno dei palchi ospita creature della stessa razza di E.T., un ovvio omaggio all’amico di George Lucas, Steven Spielberg.
Secondo l’autore James Luceno (che ha scritto vari libri dell’universo di Star Wars), questi alieni provengono del pianeta Brodo Asogi e sono rappresentati dal senatore Grebleips (Spielberg scritto al contrario).
-
attenti!
Gli interni del Palazzo Reale di Naboo sono stati girati alla Reggia di Caserta.
Il palazzo aveva dei candelabri sui muri che dovettero essere rimossi, prima delle riprese.
Uno dei curatori della Reggia, presente per controllare che la crew non ne danneggiasse alcuno, nell’operazione di rimozione, ottenne una piccola parte, come uno dei consiglieri della Regina Amidala.
-
sgusci
Per la gara degli sgusci, i tecnici degli effetti visivi della Lucasfilm hanno studiato ore ed ore di corse automobilistiche Nascar, in modo da rendere verosimili le sequenze. In particolare per qeul che riguardava gli scontri tra i mezzi e le loro rocambolesche conseguenze.
Per il design dei veicoli la crew ha visitato una discarica di aerei a reazione a Phoenix, in Arizona, ed ha recuperato 4 motori di un Boeing 747, le cui repliche a grandezza naturale sono state costruite e inviate in Tunisia, per fornire un riferimento, nel film.
-
il piccolo jake
Jake Lloyd, che interpreta il giovane Anakin Skywalker, si ritirò dalla recitazione nel 2001, citando il bullismo da parte dei compagni di classe, e lo stress di fare fino a 60 interviste al giorno, come ragioni della sua scelta.
Ha dichiarato che Episodio I ha rovinato la sua infanzia e la sua carriera da attore.
Jake ha distrutto tutti i suoi cimeli di Star Wars, per la rabbia accumulata nei confronti del film. Lloyd ha poi dovuto fare i conti anche con la schizofrenia, diagnosticatagli nel 2015.
Tuttavia, in un’intervista recente ha confermato che le cose vanno meglio e che, dopotutto, non odia Star Wars.
-
la famiglia
I figli di Francis Ford Coppola ottennero due ruoli in Episodio I: Roman interpreta una Guardia Reale di Naboo e sua sorella Sofia è l’ancella Saché. I due fratelli fecero il loro debutto nel film diretto dal papà, Il padrino (1972), di cui George Lucas fu assistente al montaggio.
Sofia Coppola in seguito ha diretto Natalie Portman in una pubblicità per Dior. Nello spot pubblicitario era presente anche Alden Ehrenreich, che in seguito interpreterà Han Solo, in Solo – A Star Wars Story.
-
coruscant
Il Pianeta Capitale Galattica, Coruscant, è stato menzionato originariamente nel primo romanzo del cosiddetto Universo Espanso (oggi Legends), intitolato L’erede dell’impero scritto da Timothy Zahn nel 1991 ed ambientato 5 anni dopo Il ritorno dello Jedi.
Nel traffico di astronavi che volano nel cielo di Coruscant, è possibile vedere l’Enterprise, l’iconico vascello comandato dal Capitano Kirk, in di Star Trek.
-
faccio l’accento russo?
Nella versione in lingua tedesca del film, i leader della Federazione dei Mercanti hanno un accento francese, mentre nella versione in lingua italiana hanno un forte accento russo.
Hanno l’accento russo anche nella versione ceca, ad eccezione del viceré, che parla correntemente il ceco…per ragioni sconosciute.
-
i gingilli di amidala
Il design dell’astronave della Regina Amidala, su cui scappa da Naboo con Qui-Gon e Obi-Wan, è ispirato dal ricognitore strategico Lockheed SR-71, meglio conosciuto come “Blackbird”.
Per il suo vestito di rappresentanza ci si è ispirati ad un abito tradizionale della nobiltà della Mongolia.
-
bradirangoragno
George Lucas descrisse la sua immagine di Sebulba come “un ragno incrociato con un orango, incrociato con un bradipo”, con un volto simile ad un cammello ed abiti ispirati ad un’armatura medievale. E gliel’hanno fatto proprio così!
-
scegli con saggezza
Ewan McGregor racconta che, prima di iniziare le riprese, lui e Liam Neeson sono stati portati in una stanza dove due impiegati della Lucasfilm si sono avvicinati a loro con una lunga scatola di legno, chiusa a chiave.
Una volta aperta, dentro di essa videro 20 diverse else di spade laser, tra le quali avrebbero potuto scegliere l’arma ufficiale del loro personaggio, nel film.
Lucas concesse loro solo 10 minuti per decidere: pensava che gli attori dovessero connettersi con le loro else attraverso i sentimenti e non attraverso lo studio.
Quando ebbero deciso l’arma che volevano, tutto venne rimesso al suo posto, la scatola fu richiusa e portata via dalla stanza.
Nessun commento