Ieri sera, 25 Maggio, grandissima inaugurazione del nuovo cinema della catena UCI Cinemas a Orio al Serio! Io ero presente, vi racconto in anteprima alcune novità!
Ieri sera ho avuto la fortuna di partecipare all’inaugurazione del nuovo UCI Cinemas Orio al Serio.
Serata inaugurale con i fiocchi! Cosplayer curatissimi che ci accoglievano, una torta gigante targata UCI Cinemas e tante altre amenità.
Ho scoperto proprio ieri sera che il gruppo Uci Cinemas ha aperto la sua prima sala in Italia proprio a Curno, in provincia di Bergamo.
Capisco quindi l’emozione dei dirigenti nell’inaugurare ora, ad anni e successi di distanza, una sorella maggiore a Orio.
Tantissimi gli ospiti presenti a questo evento su invito, tutti curiosi di scoprire il nuovo cinema.
Siete curiosi anche voi?
Vi svelo qualche dettaglio della multisala, vero gioiellino della catena UCI.
UCI Italia, società del gruppo ODEON Cinemas Group che fa capo alla società AMC Entertainment Holdings, amplia il proprio circuito di multiplex con l’apertura, come detto, di UCI Cinemas Orio.
UCI Cinemas Orio è situato all’interno di Oriocenter, primo shopping mall in Italia per superficie e ampiezza di offerta.
Grande e meraviglioso il centro commerciale, altrettanto imponente e curato il cinema.
Il multiplex è dotato di 14 sale tutte digitalizzate (di cui 5 abilitate alle proiezioni in 3D), con impianto audio Dolby Digital Surround, per un totale di 2.500 posti a sedere.
Sono presenti anche 472 maxi poltrone VIP per offrire il massimo del comfort e dello spazio e 34 posti per disabili.
UCI Cinemas Orio promette di offrire la miglior esperienza cinematografica d’Italia.
Gli standard UCI audio e video delle proiezioni, già best in class, verranno infatti ulteriormente arricchiti di un vero e proprio gioiellino:
il 24 giugno aprirà la sala IMAX®.
Non una sala qualunque: sarà il primo sistema IMAX Laser in Italia con doppio proiettore 4K e schermo IMAX più grande d’Italia di oltre 450 mq con tecnologia del suono futuristica. Da notare anche la speciale conformazione della sala, progettata per abbracciare tutto il campo visivo dello spettatore.
Quest’ultimo potrà quindi fruire di immagini digitali mai viste su schermo: vivide, contrastate e definite.
Anche la qualità sonora passa ad un livello superiore grazie all’impianto surround digitale ad allineamento laser che immerge lo spettatore in un suono potente e preciso e a 12 canali indipendenti pilotano infatti l’audio frontale, laterale e sopra lo spettatore.
Come avrete capito, vale la pena di andarci anche solo per provare la sala IMAX®.
L’esperienza cinematografica “normale” è inoltre piacevolissima: sale grandi, spaziose e ben illuminate. Poltrone comodissime e qualità audio-video perfetta.
Sottolineo anche l’unione dell’utile con il dilettevole: la massima soddisfazione di guardarsi un film e, finita la visione, di fare un giro in uno dei più grandi e ben tenuti centri commerciali d’Italia non ha prezzo (se non quello degli innumerevoli vestiti che comprerei!).
Tecnicismi a parte, una cosa che ho trovato estremamente carina, interessante e utile è stata l’estensione dell’offerta food con il nuovo concept di caffetteria “Backstage Cafè”.
Entrando nel cinema, infatti, dite pure addio a spazi angusti e poco organizzati. Oltre la biglietteria si estende una grandissima sala adibita a caffetteria, con tavolini, sedie e banconi con sgabelli.
Ottimo punto di incontro per amici e per gustare una bevanda o uno spuntino prima del film.
Una sala cinematografica di respiro europeo, incastonata in un contesto di ampio respiro. Un nuovo concetto del vivere lo spazio cinema, inteso non più come un non-luogo, ma come punto di incontro e aggregazione, al di là dei film.
Un’altra particolarità saranno gli orari di apertura del cinema: sarà possibile guardare i film sin dalle 10 del mattino tutti i giorni, essendo le sale inserite in un contesto commerciale.
Ieri sera, in occasione dell’inaugurazione, ci è stata offerta la visione del film Pirati dei Caraibi: la Vendetta di Salazar.
Devo dire che non mi era mai capitato di avere a che fare con un cinema nuovo di zecca.
La sensazione che si prova a guardare per la prima volta un film su uno schermo immacolato è stata intensa e particolare.
Siamo stati i primi di una vasta serie di futuri spettatori a ridere, emozionarci e commuoverci in quegli spazi. Dei veri pionieri emozionali
Bilancio quindi super positivo per la nuova apertura di UCI Cinemas Orio al Serio!
Ovviamente, intendiamo essere fra i primi anche a visitare la famosa sala IMAX . Vi terremo aggiornati sull’argomento!
Nessun commento