L’ Inchiostro Invisibile: una misteriosa recensione semiseria

inchiostro invisibile unboxing

L’ Inchiostro Invisibile è un perfetto Party Game! Vi spiego perchè 🙂

La vita del boardgamer non è fatta solo di giochi complessi da mezzo quintale di regole e un tempo medio di 4 ore per finire una partita. Non è nemmeno relegata a filler da 10 minuti, con striminziti foglietti di regole.

Spesso quel che serve ad un boardgame per lasciare il segno e far germogliare il seme del boardgaming in un neofito è un’idea. Al bando regole complesse in cui perdersi o, viceversa, sistemi di gioco immediati quando il tempo a disposizione per giocare è poco!

L’ Inchiostro Invisibile, edito da Cranio Creations, svolge proprio il ruolo di donare una serata di divertimento con un’idea semplice e particolare: indovinare cosa sta disegnando un giocatore quando non si può vedere il tratto del disegno ma solo il movimento della penna. Semplice, tutto qui. Un’idea e BAM! una serata di divertimento con gli amici, senza regolamenti complessi né la necessità di elaborate strategie.

novità giochi cranio creations

Cosa c’è nella scatola?

Nella scatola di L’Inchiostro Invisibile troviamo 6 occhiali “a raggi X” (normali occhiali con lenti di plastica rossa… ma fanno alla bisogna!), una clessidra, un vasetto di “inchiostro invisibile” (un normale evidenziatore giallo ma… fa alla bisogna!), un dado speciale, alcuni segnalini per i punti e una tonnellata di carte con le parole da indovinare.

L’Inchiostro Invisibile ricorda per certi versi Pictionary con una fondamentale differenza: ogni turno chi disegna, chi deve indovinare o tutti i giocatori non saranno in grado di vedere il disegno!

inchiostro invisibile unboxing 2

Come si gioca?

Per ogni giocatore vanno posti in mezzo al tavolo 10 segnalini microfilm (ciascuno vale un punto ai fini di determinare il vincitore della partita). A turno i giocatori avranno il ruolo di “disegnatore” mentre ai giocatori rimanenti toccherà indovinare cosa il disegnatore stia creando. Prima di iniziare però, il disegnatore dovrà lanciare un dado con tre possibili esiti:

  • La Matita: il disegnatore dovrà disegnare indossando gli occhiali “a raggi X”
  • Il Fumetto: in questo caso sono tutti i giocatori che devono indovinare a dover indossare gli occhiali, ma non il disegnatore stesso
  • Matita E Fumetto: tutti i giocatori dovranno indossare gli occhiali per questo round

Come è ovvio, coloro che indossano gli occhiali non potranno vedere ciò che viene disegnato grazie allo speciale inchiostro magico (che è un evidenziatore giallo si è capito però, vero? 😀 )

Entro il tempo limite della clessidra, i giocatori dovranno indovinare il soggetto disegnato. Il giocatore che indovina e il disegnatore guadagnano 2 punti prendendoli dalla riserva centrale.

Ne L’Inchiostro Invisibile ci sono però due modalità di gioco: con le carte blu o con le carte nere.

inchiostro invisibile unboxing

Se state giocando con le carte blu, oltre a dover indovinare la parola segreta i giocatori potrebbero indovinare anche la parola alternativa. In tal caso il giocatore che nomina la parola alternativa guadagna un punto extra (il round poi prosegue finché non viene nominata la parola segreta o scade il tempo).

Se giocate invece con le carte nere bisogna evitare di nominare la parola proibita. Se la parola proibita è nominata, sia il giocatore che il disegnatore perdono un punto!

Ovviamente il soggetto da disegnare è parecchio simile, nel tratto, alla parola “amica”/“proibita” nelle due modalità di gioco. E dato che non è esattamente semplice capire cosa il disegnatore stia disegnando, è facile sbagliare!

Il Giudizio della Nerd Semiseria

Dei tanti party game a cui ho giocato, L’Inchiostro Invisibile si è rivelato uno dei più divertenti. La meccanica base del gioco, semplicissima, unita alla frenesia del voler indovinare a tutti i costi per primi fanno nascere momenti di ilarità e divertente euforia. In particolare consiglio di giocare con le carte “nere”: la possibilità di sbagliare perdendo punti aggiunge un pizzico di emozioni in più 😉

In conclusione L’ Inchiostro Invisibile è un must-have per serate in compagnia di ogni tipo di amico: sia il boardgamer esperto (che per una sera metterà il suo cervello strategico a riposo, divertendosi e basta), sia chi è completamente digiuno di giochi da tavolo, si divertiranno moltissimo con questo gioco!
Un gioco adatto anche a bambini e ragazzi dai 10 anni in su, oppure per Natale, Capodanno o per le feste in generale.
Enjoy!

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *