Adam West: uno degli attori più nerd della storia

Adam West si è spento pochi giorni fa, all’età di 88 anni.
Attore che ha prestato corpo e voce a numerosi personaggi che ce lo fanno ricordare come uno dei più nerd nel panorama hollywoodiano.

BATMAN

  • Naturalmente il personaggio che ha dato la fama e la gloria imperitura a West è stato Batman.
    Il telefilm, 120 episodi tra il 1966 ed il 1968, è una vera e propria pietra miliare della tv.
    Kitsch e surreale, lontano anni luce dall’idea dark dell’Uomo Pipistrello che abbiamo oggi, ha però portato sugli schermi di tutti i ragazzi le avventure del più famoso abitante di Gotham City.
    Rendendolo conosciuto a tutti. Perfino alle nonne, che guardavano quegli episodi insieme ai nipoti. Episodi che finivano sempre con Batman e Robin in imminente pericolo di vita, salvo poi salvarsi in pochi secondi all’inizio della puntata successiva.
    West era molto più credibile quando vestiva i panni dell’imperturbabile multimilionario Bruce Wayne, alter ego del Crociato Incappucciato.
    Oggi vedere Batman che danza, o circondato da improbabili lestofanti super-colorati, ci fa sorridere. Così come veder risolvere gli enigmi più complicati con associazioni di idee dadaiste.
    Ma se ancora oggi acquistiamo le stagioni in blu-ray di quella serie, significa che ha saputo entrare nei nostri cuori avidi di supereroi in carne ed ossa.
    (leggi il nostro articolo sulla storia della Batmobile qui)

family guy

  • Family Guy, o come diciamo in Italia I Griffin, ha riportato in auge Adam West negli anni 2000.
    In una interpretazione davvero particolare.
    Il personaggio interpretato da Adam West, infatti, si chiama…Adam West ed è il sindaco di Quahog, la città di Peter Griffin e famiglia.
    Un sindaco folle ed affetto da numerose psicosi, sposato con la sorella di Lois, moglie di Peter.
    L’idea di avere un personaggio famoso come sindaco venne a Seth McFarlane, ideatore dello show, sulla scia della carriera politica di Clint Eastwood.
    Qualche tempo fa, West dichiarò, in merito alla sua partezipazione in Family Guy:

    Avevo fatto un episodio pilota, che Seth aveva scritto per me. Si è scoperto che avevamo lo stesso tipo di sensibilità comica e ci siamo trovati bene. Quando Family Guy è tornato in ballo e Seth ha ottenuto un brillante successo, ha deciso di chiamarmi per sentire cosa stessi facendo, ha chiesto se volessi salire a bordo come Sindaco e ho pensato che sarebbe stato grazioso fare un qualcosa di assurdo e divertente.

Ecco come i produttori di Family Guy hanno onorato la memoria di Adam West:

the simpsons

  • Una delle prime esperienze di doppiatore di se stesso per West, però, è stata in un episodio dei Simpson.
    Si tratta di “Mr. Spazzaneve” del 1992.
    Lo scrittore dell’episodio in questione, Jon Vitti, ha ammesso di aver inserito Adam West per avere, finalmente, l’opportunità di incontrare un eroe della sua infanzia.
    L’interpretazione eccentrica di West ha dato ispirazione per la creazione del suo personaggio in Family Guy.

the big bang theory

  • Anche la serie tv più nerd del momento ha reso omaggio ad Adam West, in un episodio della nona stagione.
    In “La sperimentazione del genetliaco”, puntata #200 dello show, West è invitato dagli amici di Sheldon per celebrarne il compleanno.
    E West ha dato ancora una volta prova della sua autoironia.
    Nella lista dei Batman favoriti da Rajesh, West è dopo Bale, Keaton e dietro addirittura al Batman di Lego Movie. Ed è pari merito con George Clooney!

altre nerd-sperienze

  • Adam West, nato a Walla Walla (sul serio!) nel 1928, ha avuto una carriera con pochi ruoli di rilievo sul grande schermo.
    Ma fitta di partecipazioni in svariate serie tv, come Perry Mason, Vita da strega, Fantasilandia, La Signora in giallo, I racconti della cripta, Lois & Clark.
    È stato doppiatore per diversi videogame dedicati a Batman ed ai Griffin.
    Nel 2011 Adam West diventa protagonista di una serie di fumetti, intitolata The Mis-adventures of Adam West, in cui il nostro viaggia, grazie ad un amuleto speditogli da un fan, in dimensioni parallele partorite dalla sua mente dove deve sventare i complotti più svariati e tornare ad essere il vero paladino della giustizia.
    L’idea della miniserie venne proprio all’attore.
    Visto il successo dei primi 4 numeri, venne data alle stampe una serie regolare.

l’elenco del telefono

  • Sull’elenco del telefono di Sun Valley, nell’Idaho, alla voce “West, Adam” si trova scritto “vedi Wayne, Bruce (milionario)”.
    La voce “Wayne, Bruce (milionario)” dice di consultare le pagine gialle, cercando sotto “Crime Fighters” (combattenti contro il crimine).
    Qui si viene invitati a cercare “Batman”.
    E, naturalmente, una volta fatto scorrere l’elenco in ordine alfabetico fino a “Batman”, il numero di telefono non è indicato e si viene reindirizzati a “West, Adam”…
    (grazie a Mattia per questa segnalazione!)

bat-segnale ad L.A.

  • La Città di Los Angeles ha reso onore al grande attore in una maniera molto particolare.
    Nella serata del 15 giugno 2017, un bat-segnale è stato proiettato sulla facciata del Municipio cittadino.
    Il tributo, organizzato dal sindaco Eric Garcetti, ha fatto radunare migliaia di fans.

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *