Capitan Acciaio, il supereroe che ci insegna a salvare il nostro pianeta

Capitan-Acciaio

Oggi vogliamo parlarti di Capitan Acciaio, un supereroe che, con il suo messaggio, contribuisce a salvare il nostro pianeta!

No, non si tratta della traduzione italiana del nome di un nuovo eroe dei fumetti, Steel Man…
Capitan Acciaio non è un supereroe che trovi in Avengers: Infinity War.
E nemmeno fa parte della Justice League.
Però lo potrai trovare in moltissime piazze italiane, a partire dall’8 maggio.

Capitan Acciaio ed il suo tour itinerante per le piazze italiane, infatti, sono un’idea di Ricrea, il consorzio senza scopo di lucro per il recupero ed il riciclo degli imballaggi in acciaio.

IL RICICLO

Gli imballaggi in acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità, sono i protagonisti del tour itinerante promosso da Ricrea, che è uno dei sei consorzi di filiera che compongono il Sistema Conai, il consorzio nazionale imballaggi.
Perchè con il riciclo di 2.000 barattoli, 50 bombolette o 5 fusti in acciaio si possono ottenere rispettivamente il telaio di una bicicletta, una fontanella urbana ed una panchina!

Negli ultimi 20 anni, ricorda il consorzio, l’Italia ha avviato a riciclo complessivamente 5,6 milioni di tonnellate di imballaggi in acciaio, un quantitativo sufficiente per realizzare le carrozze di un treno lungo da Roma a Parigi composto da 50.700 vagoni, o 56.300 Km di binari ferroviari, pari ad oltre il doppio dell’intera linea ferroviaria italiana, con percentuali di riciclo sull’immesso al consumo che dal 2009 hanno superato quota 70%.
Ottime percentuali, ma si puo’ fare di più, naturalmente.

Con questo tour Ricrea non solo vuol spiegare il ciclo virtuoso degli imballaggi in acciaio che, se opportunamente raccolti, tornano a riciclo, ma vuol rendere soprattutto omaggio ai soggetti che nel territorio rendono possibile questa best practice di Economia Circolare e che sono conosciuti dagli abitanti: dal Comune che decide le politiche ti raccolta, al cittadino che separa in casa, al Gestore del servizio che fa la raccolta, alla piattaforma che separa per materia le diverse tipologie di imballaggi, agli operatori che lavorano gli imballaggi d’acciaio per preparali ad essere inviati a riciclo, all’acciaieria, cuore del riciclo per l’acciaio, che fonde gli imballaggi per fare nuovo acciaio!

IL TOUR

Durante il tour Capitan Acciaio sarà a disposizione per aiutare i cittadini a scoprire i vantaggi della raccolta differenziata ed il valore del riciclo di scatole, barattoli, secchielli, fusti, bombolette spray latte e tappi in acciaio, il materiale più utilizzato al mondo dopo il cemento.
Ed il metallo più riciclato in Europa.

Saranno inoltre proposte attività sia per adulti che bambini, come ad esempio il laboratorio ludico-creativo RICREA il tuo giocattolo”, in cui i più piccoli possono costruire il proprio gioco attraverso il riutilizzo creativo degli imballaggi in acciaio.
Oppure quiz a premi in cui gli adulti metteranno alla prova la loro cultura sulle buone pratiche di raccolta differenziata.

CITTA’          QUANDO                  DOVE________

Salerno         8-9-10 Maggio          Piazza Concordia

Bari                11-12-13 Maggio    Piazza Libertà

Genova         18-19-20 Maggio     Calata Falcone e Borsellino

Torino           21-22-23 Maggio     Piazza Castello

Milano           24-25-26 Maggio     Piazza XXV Aprile

Ferrara          28-29-30 Maggio     Piazza Trento e Trieste oppure Piazza Municipale*

Mestre           31-1-2 Maggio/Giugno  Piazzetta Pellicani*

Brescia         3-4-5 Giugno**         Largo Formentone

Cagliari         8-9-10 Giugno**      Piazza Garibaldi

*Location in attesa di conferma da parte del Comune

Nessun commento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *