Oggi, 28 Maggio, è l’Hamburger Day. Festeggiamolo con una serie di ricette per hamburger nerd!
Oggi è l’Hamburger Day. Decisamente una delle feste dell’anno che preferisco!!!
L’hamburger in principio era solo un agglomerato di carne macinata di dubbia qualità, adatto solo ai fast food.
Oggi invece lo troviamo nei menù dei ristoranti più blasonati del Mondo, complice anche l’elevazione di status dello street food.
Vi sveliamo qualche piccola curiosità sul nostro amato hamburger:
- Sull’origine degli hamburger ci sono versioni controverse. Una che può mettere d’accordo tutti è quella di Andrew F. Smith, autore del libro “Hamburger: A Global History” che sintetizza: “I tedeschi hanno inventato il nome dell’hamburger e diffuso l’idea della bistecca di carne macinata, gli americani l’hanno fatto diventare un panino”.
- Il primo giornale ad occuparsi del fenomeno è stato il Walla Walla Washington newspaper, nel 1889. Il cheeseburger invece è nato nel 1920, quando un giovane cuoco di Pasadena aggiunse una sottile fettina di formaggio al panino che stava preparando.
- La parola deriva dalla città tedesca di Amburgo (Hamburg in inglese), dove i primi hamburger di manzo sono stati consumati. Durante la Prima Guerra Mondiale veniva chiamato Liberty Sandwich per non usare la parola tedesca.
- La Germania è il paese europeo che ama maggiormente gli hamburger, con il 35% delle del totale ordini effettuati tra agosto 2016 e febbraio 2017. La Finlandia è invece il Paese in cui se ne mangiano di meno. Ecco forse perchè sono sempre così depressi!
Ovviamente i maggiori consumatori mondiali rimangono gli Americani.
- L’hamburger ideale per gli italiani è risultato essere da un sondaggio così composto: pane, formaggio Cheddar, pomodori, cipolla, guacamole, carne di manzo, mostarda, mozzarella, Jalapeno e ketchup.
Da grande divoratrice di hamburger quale sono, non potevo non celebrare degnamente questa festività. Ho deciso quindi di scrivere un piccolo articolo sugli hamburger nerd.
Potete copiarli a casa vostra (se ci riuscite), oppure andare direttamente in loco a gustarveli
Hamburger Sailor Moon
L’Hamburger dedicato alla combattente che veste alla marinara non poteva che essere cucinato e gustato se non in Giappone.
Ci troviamo al cospetto di un capolavoro di kitch food (ma che adoro). Pane rosa con tipica decorazione a forma di spilla di Sailor Moon. Varie ed eventuali come condimento interno. Da notare anche le patatine a forma di stelle e luna.
Che dire se non: I want it!!!
Hamburger Pikachu
Far diventare un semplice e noioso hamburger un amorevole Pikachu è semplicissimo.
Basta munirsi di colorante alimentare, ottima manualità e usare come orecchie dei nachos.
Il risultato è davvero sorprendente!
LEGO Burger
Quando la genialità incontra la cucina. Nelle Filippine ha aperto Brick Burger, locale dove vengono serviti hamburger a forma di…LEGO!
Dai colori inquietanti, questi hamburger delizieranno i vostri palati di fan LEGO!
Ecco un video sui mitici LEGO burger
Nessun commento