I Griffin (Family Guy), l’irriverente show ideato da Seth MacFarlane, è andato in onda per la prima volta negli USA il 31 gennaio 1999.
Scopriamo 10 curiosità su questa serie, che ci fa ribaltare dal ridere da 20 anni (quasi) ininterrotti!
I Griffin sono stati cancellati 2 volte: una volta dopo la seconda stagione (1 anno di stop), e la seconda volta tra la terza e la quarta stagione (dal 2002 al 2005).
- I Griffin avrebbero potuto subire una brusca e definitiva interruzione dopo 2 sole stagioni.
Seth MacFarlane, il creatore dello show, aveva prenotato un volo da Boston a Los Angeles. con il volo American Airlines 11.
L’11 settembre 2001…
Ma il suo agente di viaggio gli aveva erroneamente comunicato l’orario di partenza: 8:15, invece che 7:45.
Dopo una sbornia, la notte prima, Seth ha perso l’aereo, che si è schiantato contro il World Trade Center quindici minuti dopo il decollo.
- Ricorderai gli speciali dei Griffin dedicati a Star Wars, in cui viene riproposta la Trilogia Originale con i protagonisti di Family Guy ad impersonare gli abitanti della Galassia lontana, lontana.
George Lucas in persona ha dato ufficialmente l’autorizzazione ai produttori di creare gag “a tema Star Wars”.
George, infatti, è un grande fan de I Griffin!
- Seth MacFarlane è, invece, un grande fan di Star Trek: è apparso in 2 episodi di Star Trek: Enterprise ed è l’ideatoredi The Orville, serie tv ironicamente ispirata alle vicende create de Gene Roddenberry.
- Noi tutti, come gli amici di Meg, presumevamo che il suo nome fosse l’abbreviazione di Megan.
In realtà, quando Lois consegna il certificato di nascita di Meg a Peter, questi lo altera.
Il nome all’anagrafe di Meg è Megatron Griffin!
Il nome completo di Chris è: Christopher Cross Griffin. Come il cantautore statunitense.
- Il grande pollo che combatte spesso con Peter si chiama Ernie.
- I Griffin vivono in una casa mansardata. Hanno un piano terra ed un piano superiore che, dall’esterno, ha chiaramente le pareti inclinate.
Quando ci sono viste della stanza di Peter e Lois, della stanza di Chris, della stanza di Stewie o di Meg, queste hanno le pareti diritte.
- Come i bambini della vita reale, Chris e Meg condividono le caratteristiche del viso o del corpo dei loro genitori, Peter e Lois.
Meg ha lo stesso taglio di capelli, il naso e la bocca di Lois (anche se Lois è considerato molto attraente, e Meg molto brutta nell’universo dello show), ha i capelli castani ed indossa occhiali come Peter (e per fortuna non ha preso la voce dalla mamma: pare ci si sia ispirati a Cindy Lauper per creare Lois, ed in particolare per la sua voce).
Chris, ha gli occhi come Lois e naso, bocca e mento quadrato come Peter. Chris ha un attributo che condivide con nessuno dei genitori: i capelli biondi.
Tuttavia, nelle fasi di pre-produzione della serie, Lois avrebbe dovuto avere i capelli biondi, ma il team creativo ha deciso di trasformarla in rossa. Nonostante il cambiamento, hanno scelto di lasciare i capelli biondi a Chris.
- “Quahog”, il nome della città natale dei Griffin, è anche il nome di una vongola commestibile.
Le vongole sono citate altrove nella serie: il bar preferito da Peter e soci si chiama “The Drunken Clam” (La vongola ubriaca), e lo strip-club che i ragazzi visitano occasionalmente si chiama “The Fuzzy Clam” (La vongola pelosa).
- La camicia bianca di Peter è una camicia da donna.
Lo si capisce dalla posizione dei bottoni: i suoi bottoni sono sul lato sinistro, mentre nelle camicie da uomo è il contrario.
- La prima parte dei titoli di coda, nella quale Lois suona il pianoforte e canta con Peter, è una parodia di Edith che suona il piano e canta con Archie, durante i titoli di testa di Arcibaldo (1971).
Nessun commento