Indian Summer è un gioco bellissimo e tattico ambientato nell’autunno del New England! Siete pronti ad immergervi nel foliage?
Oggi vi parlo di Indian Summer, un gioco dal sapore autunnale!
Indian Summer è il secondo gioco della serie di Uwe Rosenberg dopo Cottage Graden (leggi la nostra recensione qui).
Ambientato durante l’estate di San Martino, quando appena prima dell’inverno un dorato calore avvolge i boschi del New England, Indian Summer ci immergerà nel foliage più colorato, alla ricerca dei piccoli tesori che il bosco nasconde!
Vediamo insieme come si gioca!
IL GIOCO
La confezione di Indian Summer (gioco da 2 a 4 giocatori) è di dimensioni importanti: contiene infatti ben 75 tessere fogliame (bellissime!), 20 tessere animale, 32 teneri scoiattoli, 80 segnalini tesoro, oltre a 6 plance sottobosco e altro materiale cartonato utile al gioco.
Di ritorno dalla nostra camminata, ci imbatteremo in un ricco sottobosco. Quali tesori nasconderà?
Per scoprirlo, ogni giocatore dovrà munirsi di una plancia sottobosco personale, suddivisa in 6 aree con indicati alcuni tesori, sulla quale nel suo turno piazzerà tessere fogliame.
Lo scopo? Essere i primi a riempire completamente la propria plancia!
Le tessere fogliame presentano diverse forme e dimensioni, e ognuna è dotata di un buco attraverso il quale, una volta posizionata sulla plancia, si potrà vedere lo spazio sottostante vuoto, oppure indicante un tesoro (la vostra abilità starà proprio nel posizionare le tessere in modo da svelare più tesori possibili).
All’inizio della partita, posizionate le tessere fogliame a caso in un cerchio attorno alle plance di gioco contenenti le tessere animale. Pescate 5 tessere fogliame a caso (2 verdi, 2 arancioni e 1 rossa) e posizionatele sul vostro sentiero, pronte ad essere disposte sulla vostra plancia.
Ogni giocatore, nel suo turno, dovrà posizionare una tessera fogliame sulla propria plancia di gioco. In alternativa, potrà prendere una tessera scoiattolo e piazzarla sulla proprio plancia di gioco per riempire uno spazio vuoto.
Ogni volta che riempirete di fogliame una delle 6 aree della vostra plancia, potrete ottenere i tesori che rimangono visibili attraverso i buchi del foliage.
Questi tesori vi aiuteranno ad ottenere alcuni vantaggi che vi permetteranno di riempire la vostra plancia più velocemente!
Le varie tipologie di tesoro, infatti, sono:
- MIRTILLO: spendendo un mirtillo che avete nello zainetto, potrete rimpinguare il vostro sentiero fino a tornare a 5 tessere fogliame.
- NOCCIOLA: spendendo una nocciola, potete prendere un segnalino scoiattolo dalla riserva e piazzarlo su uno spazio vuoto della vostra plancia.
- FUNGO: spendendo un fungo, potete prendere la prima tessera fogliame sul sentiero di 2 giocatori e piazzarle sulla vostra plancia.
- PIUMA: spendendo una piuma, potete piazzare 2 tessere del vostro sentiero sulla vostra plancia.
E’ possibile anche scambiare i tesori, ossia scambiare tesori della vostra riserva con altri tesori di altre tipologie della riserva comune (ad esempio, scambiare 2 mirtilli della vostra riserva per 1 nocciola della riserva comune). Ogni giocatore parte con 1 mirtillo, 1 fungo e 1 nocciola nel proprio zainetto.
Quando un giocatore avrà riempito interamente la propria plancia di gioco, la partita termina!
IL GIUDIZIO DELLA NERD SEMISERIA
Iniziamo con il dire che Indian Summer ha un design pazzesco!
Bellissimo da vedere e da giocare (oggi si potrebbe definire “Instagrammabile”), è un gioco dai componenti solidi e di alto design, come Cottage Garden del resto.
Rispetto a quest’ultimo, offre dinamiche lievemente modificate (il succo è sempre lo stesso, con ambientazioni e meccaniche di gioco leggermente diverse). A mio parere, è più semplice del suo predecessore, in quanto bisogna essere i primi a completare interamente la propria plancia. Aiutarsi con gli scoiattoli è facile: a differenza di Cottage Garden, dove conquistare un segnalino gatto o vaso per coprire i buchi liberi richiedeva tempo e fatica, in Indian Summer conquistare le nocciole, anche grazie agli scambi, è più facile.
Sempre a differenza di Cottage Garden, dove si aveva un “sentiero” comune da cui attingere le tessere da piazzare sulla propria plancia, in Indian Summer ognuno guarda al suo sentiero, senza interferenze e fastidiose sottrazioni di tessere da parte dei rivali (tranne che nel caso della giocata, da parte di un concorrente, di un fungo, evento non frequentissimo).
Essendo il New England uno dei miei luoghi del cuore, e l’autunno una delle stagioni che preferisco, sono estremamente affascinata da questo gioco, adatto anche ai neofiti e ai bambini.
Uwe, però adesso basta: il prossimo gioco crealo con meccaniche diverse
Nessun commento