Pokémon Go ormai è uscito da qualche mese.
All’inizio è stato un boom assoluto: anche chi non sapeva nemmeno cosa fosse un Pokémon ha iniziato a giocare al “gioco dell’estate” (come titolavano giornali insospettabili come Oggi).
Nell’ultimo periodo Pokémon Go ha però perso giocatori.
A Luglio la App era in cima alle classifiche di download, ora invece negli Stati Uniti è solo 30esima tra quelle gratuite e il numero di giocatori attivi mensili è calato di 20 milioni.
Molti lo considerano un gioco senza scopo, fine a sé stesso. Poco stimolante, insomma (parlo a nome di molti ‘anziani’ di 30 anni, penso che con gli adolescenti vada meglio).
Nonostante questo, Pokémon Go ha delle novità in canna, parola di John Hanke, CEO di Niantic, tra i realizzatori della celebre App.
Ecco quali saranno!
- Potrete scegliere un Pokémon che cammini accanto a voi durante il gioco.
Bomba!!! Finalmente potrò avere un Bulbasaur sempre al mio fianco
Il Pokémon-Accompagnatore (sembra un badante…) camminando camminando potrà guadagnare caramelle che gli permetteranno di rafforzarsi o di evolvere.
Insomma, una miglioria sia estetica che funzionale!
- Potrete scambiare i Pokémon con i vostri amici
I doppioni avranno finalmente un senso, oltre a quello di essere venduti al Professore per ottenere caramelle. Potrete completare più velocemente la vostra collezione tramite contrattazioni con gli amici!
- Arriveranno nuovi Pokémon.
Ci saranno nuovi Pokémon per le strade delle città! Finora infatti ne sono stati ‘sguinzagliati’ solo 150, ma come molti di voi sapranno i Pokémon sono molti di più:
Abbiamo iniziato con i 150 della prima generazione, ma in tutto ce ne sono oltre 700 e il nostro intento è sempre stato quello di introdurne altri, anche perché alcuni sono molto desiderati: i giocatori saranno entusiasti quando faranno la loro comparsa
- Potrete sfidare direttamente i vostri amici in combattimenti fra Pokémon.
Questa feature è stata suggerita a John Hanke dal figlioletto di 10 anni, smanioso di combattere contro i suoi amichetti (ma LOL!).
Purtroppo le tempistiche di realizzazione di tutto ciò sono vagamente oscure:
È qualcosa di cui parliamo molto a Niantic: probabilmente presto o tardi inizieremo a lavorarci sopra, ma è impossibile dire quando
In attesa che queste nuove features si concretizzino, gli allenatori di Pokémon possono già usufruire di altre novità tanto attese: lo sbarco della App su Apple Watch (si potrà giocare senza estrarre il cellulare dalla tasca o dalla borsa, si potranno monitorare i chilometri precorsi e ricevere notifiche quando un Pokémon è nei dintorni, e addirittura catturarlo) e l’arrivo in Italia di Pokémon Go Plus.
Pokémon Go Plus, il bracciale ufficiale del gioco permette di utilizzare l’applicazione in background con il telefono in blocco grazie alla connessione Bluetoot, è in vendita alla modica (?) cifra di 39,99 Euro.
Insomma, Niantic sta studiando soluzioni per rendere il gioco attivo, in cui i giocatori non si limiteranno al ruolo di passivi osservatori e collezionisti (critica mossa dalla maggior parte degli utenti).
Vedremo se le novità sapranno risollevare le sorti del gioco, anche se recuperare gli utenti persi per strada addormentati dalla noia sarà dura, specialmente con gli over 30.
Finger crossed!
Nessun commento