La nostra recensione di “A United Kingdom”
A United Kingdom – L’Amore che ha cambiato la Storia, è un film che vede come protagonisti David Oyelowo (Seretse Khama) e Rosamund Pike (Ruth Williams), diretto da Amma Asante.
L’idea di questo film è nata nel 2010 ed è tratta dal libro di Susan Williams “Colour Bar”, che racconta appunto la vera storia di Seretse e di Ruth, di cui vi parlerò tra poco.
Fra gli attori che noi appassionati di film nerd e serie tv conosciamo troviamo Jack Davenport (Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna e relativi sequel), Tom Felton (il caro Draco Malfoy di Harry Potter) e Laura Carmichael che abbiamo ammirato in Downton Abbey.
Il film, tratto da una storia vera, narra le vicende di Seretse, erede al trono del Botswana, e di Ruth, impiegata londinese. Siamo nel 1947, in una Londra perbenista e politically correct: Seretse, in Gran Bretagna per studiare legge e per completare la sua educazione in vista del suo futuro da testa coronata, incontra una sera ad un ballo la bella e idealista Ruth. Fra i due è subito amore: un amore travolgente che culminerà presto con le nozze.
Ruth è affascinata dalla volontà di Seretse di lottare per un mondo migliore, senza disuguaglianze basate sul colore della pelle, ed entrambi vedono l’esigenza di un cambiamento per l’Africa, oppressa dal potere dell’Impero Britannico (ormai in crisi).
Il loro è un amore puro ed autentico, ma osteggiato da chiunque: dalla famiglia di Ruth, ostile al trasferimento della figlia in un Paese lontano ed esotico, oltre che dal suo matrimonio con un nero, dallo zio (e reggente al trono) di Seretse, che vede con orrore l’idea di una Regina Bianca per il suo popolo, ed infine dai governi britannico e sudafricano, che proprio in quegli anni stava dando vita all’apartheid. Un Re Nero con una Regina Bianca avrebbe infatti messo in crisi la politica di divisione razziale tanto agognata.
I due amanti però non si scoraggiano: si sposano, volano in Africa ed affrontano le difficoltà che li attendono, di cui non vi svelo nulla per ovvi motivi.
A United Kingdom è un film con un ottimo equilibrio fra trama politica e storia d’amore. Un film che scorre tranquillo, come le giornate africane, ma che non annoia mai.
Molto interessante, a mio avviso, l’intima visione che traspare di un “razzismo al contrario“: Ruth, in terra africana, è trattata dalle donne nere del popolo come una diversa, una donna che non può capire le loro tradizioni e che non è degna di essere la “Madre del Popolo”. Non viene accettata e dovrà compiere un lungo cammino per l’integrazione.
A United Kingdom è un film delicato e coraggioso allo stesso tempo, che non vi deluderà.
Consigliato soprattutto a chi ha amato la recente serie tv “The Crown”, che narra le vicende della giovane Regina Elisabetta proprio negli anni del dopoguerra.
A United Kingdom sarà nelle sale dal 2 Febbraio.
Nessun commento