Camel Up è il boardgame che ti trasforma in un ricco egiziano alle prese con una corsa forsennata di cammelli in mezzo al deserto!
Partiamo con il dire che, a prima vista, Camel Up può essere considerato un boardgame di serie B (se non C).
Design colorato e quasi infantile, anche se ben curato, regole di gioco semplici.
Insomma, un gioco per tutti, tanto da essere stato votato Spiele des Jahres 2014.
Nonostante la semplicità abbastanza disarmante, lo trovo personalmente divertente.
Niente di impegnativo o di sofisticato, semplicemente un gioco con cui divertirsi in compagnia.
L’ambientazione è l’Egitto.
Diventerete membri dell’alta società egizia e vi radunerete nel deserto con un obiettivo: ottenere il maggior profitto possibile puntando sul cammello vincente in una forsennata corsa!
La particolarità è che, grazie al simpatico design, i cammelli possono formare pile di cammelli che renderà il gioco ancor più aleatorio ed emozionante (notare la faccia del cammello goloso sulla scatola del gioco)!
Le nostre recensioni danno un’indicazione veloce e semplice per farvi capire se questo può essere il gioco adatto a voi o meno.
Per questo non ci dilunghiamo in tecnicismi con spiegazione maniacale delle regole di gioco, ma solo in una panoramica orientativa.
Il contenuto della scatola è variegato e numeroso. Nota di merito speciale per i protagonisti del gioco, i 5 cammelli di legno di colori diversi, e per la grande co protagonista: la Piramide.
Permette di estrarre i dadi che indicheranno il numero di caselle su cui si muoveranno i cammelli e usarla, vi assicuro, è divertentissimo.
Giocare è semplice.
Si tratta quasi di un gioco dell’Oca con variazioni sul tema.
I cammelli iniziano la loro corsa dalle loro tende e ogni giocatore nel suo turno può eseguire svariate azioni, tra cui muovere appunto i cammelli di tot. caselle.
La particolarità però è questa: se i cammelli finiscono nello stesso spazio si posizionano uno sopra l’altro (da qui la definizione di pila di cammelli – LOL)!
Il gioco è anche un buon terreno di partenza per tutti gli scommettitori incalliti in erba. La vittoria si basa infatti sulla vincita delle scommesse di tappa da parte del cammello su cui avete puntato, così come la vittoria finale.
Insomma, è tutto uno scommettere sul cammello vincente o perdente e un impilare maniacalmente cammelli uno sopra l’altro.
Come nella vita reale, ahimè vince chi ha più soldi.
Insomma, gioco consigliato per coglionare un po’ con gli amici! Per i boardgames seri, cambiare direzione
Camel Up è il boardgame che fa per te? Puoi trovarlo su Amazon
Nessun commento