Scrubs è una delle serie TV comedy di maggior successo di tutti i tempi ed è la vincitrice del torneo estivo 2021, dedicato a questa categoria, di Nerdburger!
- La produzione ha affittato e ristrutturato un ospedale chiuso (North Hollywood Medical Center nella San Fernando Valley, in California) per lo show. Il piano inferiore e superiore dell’ospedale sono utilizzati come set aggiuntivi ed uffici di produzione. Nell’agosto 2011, l’edificio è stato demolito.
- Caso insolito per una serie TV, non tutti i personaggi principali appaiono in ogni episodio. I più vicini a raggiungere questo traguardo sono John C. McGinley (Dr. Cox) e Donald Faison (Turk), che sono assenti da 3 episodi ciascuno. Seguono Ken Jenkins (Bob Kelso) e Zach Braff (J.D.), che sono assenti rispettivamente 7 ed 8 episodi.
- Originariamente l’ottava stagione doveva essere quella finale dello show, ma il creatore Bill Lawrence ha deciso di aggiungere una nona stagione (e non fare uno spin-off). Di conseguenza, lo spettacolo è cambiato in modo significativo. La nona stagione divenne nota con il titolo “Scrubs: Med School”, JD non era più il personaggio centrale, furono scelti molti nuovi attori ed attrici.
- Durante gli episodi in cui J.D. (Zach Braff) non è il narratore, di solito deve stabilire un contatto fisico con la persona che sarà il narratore, per passargli la responsabilità. Quando la narrazione viene restituita a J.D., alla fine dell’episodio, l’ex narratore deve avere un contatto con J.D..
- Gli unici nomi femminili che il dottor Cox (John C. McGinley) ha usato più di una volta sono Lily, Ginger, Shirley, Gidget, Marcia, Gloria, Janice, Betsy, Carol, Toto, Nancy e Brittany.
- Ogni episodio di Scrubs aveva una sceneggiatura, ma gli attori hanno avuto la possibilità di improvvisare le loro battute, nel caso avessero pensato a qualcosa di più divertente di quanto scritto.
- Il caratteristico strofinamento del naso del dottor Cox, prima di incrociare le braccia, è un omaggio dell’attore John C. McGinley a Robert Redford ne La stangata (1973). Redford lo usava per indicare che andava tutto bene.
- Bill Lawrence ha dichiarato che il vero nome dell’inserviente (l’attore Neil Flynn) era Glenn Matthews, ma in un episodio J.D. vede il bidello interpretare il ruolo di un poliziotto ne Il fuggitivo (1993 ). Alla fine dell’episodio, il bidello ammette di essere stato effettivamente lui ad interpretare quel ruolo. Ma il ruolo del poliziotto è stato interpretato da un attore di nome “Neil Flynn”, quindi anche il vero nome del bidello doveva essere Neil Flynn.
Tuttavia, è possibile che, come molti attori, Glenn Matthews adottasse il nome d’arte di “Neil Flynn”. - Ogni volta che si parla di chirurgia o di operazioni, Turk menziona quasi sempre la rimozione della milza.
La cosa più vicina a questo, per lui, è stato rimuovere l’appendice di J.D. nella prima stagione. - Sarah Chalke (Elliot) è stata soprannominata “Second Becky” dal cast e dalla troupe per la sua interpretazione della seconda Becky Conner-Healy nella serie Pappa e ciccia (1988).
BONUS:
Ecco il video di Superman, di Lazlo Bane, la canzone dei titoli di testa di Scrubs.
Nessun commento